In tendenza

Controllo del territorio e sicurezza urbana: tre denunciati, sanzioni per oltre 3mila euro

Le operazioni hanno interessato, in particolare, i luoghi di maggiore afflusso e aggregazione di giovani e, successivamente, anche le aree più periferiche della città

Nell’ambito dell’intensificazione dell’azione di prevenzione disposta dal Comando Provinciale di Catania, volta a contrastare l’illegalità diffusa, i Carabinieri stanno svolgendo una serie di mirati servizi al fine di garantire ed innalzare la percezione di sicurezza reale e percepita nella popolazione.

In tale contesto, i Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante hanno svolto una incisiva attività di controllo straordinario nel centro cittadino, denunciando all’Autorità Giudiziaria 3 persone, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva.

Le operazioni hanno interessato, in particolare, i luoghi di maggiore afflusso e aggregazione di giovani e, successivamente, anche le aree più periferiche della città.
Durante il servizio sono stati effettuati anche controlli nelle cosiddette “zone rosse”, ovvero sei specifiche aree del centro cittadino individuate dalle autorità competenti come particolarmente sensibili sotto il profilo della sicurezza urbana.

In tali zone, su disposizione del Prefetto di Catania, è fatto divieto di stazionamento a soggetti che, per condotte moleste, aggressive o minacciose, o comunque ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, siano stati destinatari di specifici provvedimenti di allontanamento.

In tale contesto, una pattuglia che stava percorrendo Corso Sicilia ha riconosciuto e fermato un 31enne di origini egiziane, che già lo scorso 11 marzo era stato colpito da un ordine di allontanamento proprio in riferimento a tali disposizioni. L’uomo, dunque, non avrebbe potuto trovarsi in quella zona e, per questo motivo, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Un 21enne di Mascalucia, invece, al quale era stato notificato il foglio di via dal Comune di Catania, è stato individuato dai Carabinieri in Piazza Federico di Svevia, area particolarmente sensibile poiché frequentemente teatro dell’attività di parcheggiatori abusivi.

I militari dell’Arma, in particolare, si sono posizionati in modo defilato per non attirare l’attenzione, riuscendo così a documentare come l’uomo, in violazione del provvedimento a suo carico, si aggirasse tra le auto in sosta fornendo indicazioni agli automobilisti in cerca di parcheggio, ricevendo successivamente un compenso in denaro.

Al termine dell’accertamento, il 21enne è stato fermato e denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria, ferma restando la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.

Un’ulteriore denuncia a piede libero, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva, ha riguardato un 43enne catanese, sorpreso alla guida di un veicolo nonostante fosse già stato precedentemente fermato, nell’arco degli ultimi due anni, per la medesima violazione. L’uomo, infatti, non ha mai conseguito la patente di guida, risultando quindi recidivo rispetto a comportamenti già accertati in passato.

A corollario delle attività finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati, sono stati complessivamente controllati 35 veicoli e 44 persone, con l’elevazione di sanzioni amministrative per un totale di oltre 3mila euro a carico di automobilisti indisciplinati.

Questi controlli del territorio verranno intensificati anche nei prossimi fine settimana, in previsione delle festività pasquali che sicuramente richiameranno in città numerosi turisti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni