In tendenza

Consiglio comunale Catania, venerdì seduta straordinaria su registro contrassegni unificati disabili europei

La riunione straordinaria è stata convocata dal presidente Sebastiano Anastasi su richiesta del consigliere Graziano Bonaccorsi e di altri componenti del civico consesso

L’Adozione del registro Cude (contrassegno unificato disabili europei) è l’argomento all’ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale che si terrà venerdì 21 febbraio, alle 10.30, in aula consiliare. La riunione straordinaria è stata convocata dal presidente Sebastiano Anastasi su richiesta del consigliere Graziano Bonaccorsi e di altri componenti del civico consesso.

Con riferimento al Cude, la giunta comunale guidata dal sindaco Enrico Trantino ha deliberato il 13 febbraio scorso la formulazione di indirizzo politico per l’adesione alla Piattaforma unica nazionale informatica dei contrassegni unificati disabili europei, istituita con decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili presso l’archivio nazionale dei veicoli. L’adesione alla piattaforma consente di semplificare la mobilità delle persone con disabilità in tutti i Comuni che condividono l’iniziativa.

“Per troppo tempo i cittadini diversamente abili sono stati ingiustamente multati e ostacolati a causa del mancato adeguamento del Comune alla piattaforma Cude. Una discriminazione inaccettabile che ha costretto centinaia di persone a fare ricorso per far valere un diritto sacrosanto – dicono Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio, consiglieri comunali del M5S -. Dopo anni di ritardi, venerdì 21 febbraio alle 10,30, a Palazzo degli Elefanti, si terrà il Consiglio comunale straordinario per fare finalmente chiarezza su questa vicenda. È il momento di pretendere risposte e assicurarsi che nessuno debba più subire ingiustizie simili”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni