Oggi, venerdì 3 giugno, da Zo Centro Culture Contemporanee di Catania imperdibile evento dal vivo per gli amanti della musica e per tutti i ballerini di tango argentino. Direttamente da Buenos Aires arrivano i Tanghetto in un’atmosfera tipica delle milonghe argentine. L’evento è organizzato da Zo in collaborazione con l’associazione Omertango. Il dj della serata è Salvo D’Urso.
I Tanghetto fanno parte della scena del tango nuevo, la felice commistione fra tango e musica elettronica, con influenze jazz e pop. Il gruppo nasce nel 2001 dal produttore e compositore Max Masri e dal compositore e arrangiatore Diego S. Velazquez. La formazione include bandoneón, violoncello, pianoforte, chitarra, sintetizzatori e batteria.
Nel 2003 i Tanghetto esordito nella discografia con “Emigrante”, album di electrotango, che nel 2004 ha ricevuto la nomination per il Latin Grammy e nel 2006 ha conquistato un disco di platino in Argentina.
Nell’ottobre 2005, dalla collaborazione tra i Tanghetto e diversi dj’s della scena elettronica argentina, è nato l’album “Buenos Aires Remixed”, che contiene 12 remix di brani dei Tanghetto appartenenti ad altri dischi, più due cover di famose hit electropop, come “Enjoy the Silence” dei Depeche Mode e “Blue Monday” dei New Order: quest’ultima raggiunse i primi posti nelle chart radiofoniche americane alternative. Nel luglio 2006 è stato pubblicato il primo dvd “Live in Buenos Aires”.
Dopo diversi tour in Europa e nel continente Americano, nel 2008 il gruppo ha registrato l’album “El Miedo a la Libertad”, che l’anno dopo vinse il Premio Gardel, equivalente argentino del Grammy. Nel novembre 2009 la band ha pubblicato un nuovo album, dal titolo “Más allá del Sur”, un approccio alle radici del tango più tradizionale, senza abbandonare il sentiero dell’innovazione.
All’inizio del 2015 registrano l’album “Progressive Tango”, un album che esplora il tango progressivo con influenze rock progressivo e questo ottiene la sesta nomination ai Gardel Music Awards. Nel 2017 hanno ottenuto la settima nomination con un album registrato dal vivo in studio chiamato “Desenchufado”. Nel 2018 hanno pubblicato l’album “Vivo en Buenos Aires” e hanno iniziato un tour tra Argentina, Europa e Stati Uniti, festeggiando i 15 anni dal debutto discografico.
A maggio 2020, in piena pandemia, pubblicano l’album “Reinventango”. L’ultimo album è “Tanghetto plays Piazzolla” omaggio padre del nuevo tango.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni