In tendenza

Commemorazione dei defunti e Fiera dei morti: il piano del Comune di Catania per la ricorrenza

Tra gli interventi, lavori di ripulitura e scerbamento dei viali e una serie di servizi per assistere i cittadini

Il Comune di Catania ha messo in atto il piano per la Commemorazione dei defunti nel cimitero di via Acquicella. Il sindaco Enrico Trantino e l’assessore con delega ai Servizi cimiteriali, Giovanni Petralia, hanno promosso una serie di interventi per rendere più agevole la tradizionale visita al Camposanto nei giorni del 31 ottobre, 1 e 2 novembre.

Oltre ai lavori di ripulitura e scerbamento dei viali, sono stati istituiti una serie di servizi per assistere i cittadini: un servizio pullman dell’Amts interno al cimitero e quattro autovetture dei Servizi cimiteriali a disposizione degli anziani non deambulanti; dei bagni chimici a supporto di quelli già esistenti; infine, sarà presente anche la Protezione civile.

Il cimitero di via Acquicella e quello di San Giovanni Galermo rimarranno aperti ininterrottamente dalle 7  alle 17, anche nella giornata del 2 novembre; le confraternite cimiteriali potranno essere visitate mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, dalle 8 alle 17.

Inoltre, è stata definita la programmazione per la commemorazione dei defunti del 2 novembre: oltre alla celebrazione delle messe, è prevista la visita del sindaco e la deposizione di corone di fiori negli ossari alle 10.

In occasione delle festività, nel parcheggio scambiatore Fontanarossa dell’Amts, resta aperta fino al 5 novembre la Fiera dei morti nei giorni festivi e prefestivi dalle 9 alle 24 e nei giorni feriali, dalle 9 alle 22.30.

Per l’occasione della Fiera, la linea Amts collega il parcheggio Nord di via Fontanarossa con il centro cittadino, e per agevolarne il percorso, l’Amministrazione comunale ha adottato provvedimenti di circolazione: è stato istituito il senso unico di marcia in via Amerigo Vespucci nel tratto e nel senso da via Amerigo Vespucci a via Officina Ferroviaria, oltre che il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto quelli adibiti al trasporto dell’invalido con apposito contrassegno.

Un sito straordinariamente funzionale – ha detto l’assessore Gelsomino, dopo avere tagliato il nastro inaugurale della Fiera – che accoglie 150 stand di operatori commerciali provenienti da tutta la Sicilia e anche da fuori Regione“. Non solo prodotti tipici e artigianali di ogni genere, ma anche giocattoli e abbigliamento. È presente anche uno spazio per i giochi dei bambini, un’ampia area food e anche una postazione di primo soccorso per le eventuali emergenze.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni