La Città Metropolitana di Catania investe sul futuro dell’istruzione, avviando i lavori di ampliamento dell’Istituto di Istruzione Superiore Concetto Marchesi di Mascalucia. Un’opera da 12,5 milioni di euro, finanziata con fondi PNRR, che permetterà di offrire spazi moderni, sicuri e adeguati alla crescita culturale delle nuove generazioni.
Il progetto, voluto dalla Città Metropolitana su indicazione del sindaco metropolitano Enrico Trantino, nasce dalla volontà di garantire a studenti e docenti un ambiente scolastico all’avanguardia, che favorisca l’apprendimento e la socialità in spazi adeguati e sostenibili.
L’Avv. Ivan Albo, delegato dal Sindaco Trantino, ha partecipato al sopralluogo presso il cantiere, dichiarando:
“Oggi poniamo la prima pietra di un investimento strategico per il futuro dell’istruzione. La Città Metropolitana di Catania continua a perseguire con determinazione l’obiettivo di dotare il territorio di infrastrutture scolastiche moderne, efficienti e sostenibili, garantendo alle nuove generazioni il diritto a studiare in ambienti adeguati e sicuri.”
Al sopralluogo erano presenti l’ing. Francesco Nicosia della Città Metropolitana di Catania, il Sindaco di Mascalucia Arch. Vincenzo Antonio Magra e la Dirigente scolastica Lucia Maria Sciuto, che ha espresso gratitudine per l’attenzione dedicata alla crescita dell’istituto e i titolari dell’impresa Colombrita srl che attuerà i lavori.
L’intervento, progettato dalla Città Metropolitana di Catania, rientra nel piano di edilizia scolastica finanziato con fondi Pnrr e rappresenta un modello innovativo per la costruzione di scuole all’avanguardia.
L’ampliamento dell’IIS Concetto Marchesi prevede: 21 nuove aule per una superficie di 1.050 mq; 7 laboratori per un totale di 900 mq; mille mq dedicati ad attività collettive, tra biblioteca e mensa.
In linea con gli obiettivi della Città Metropolitana, il progetto introduce soluzioni tecnologiche e architettoniche all’avanguardia, tra cui: Isolamento sismico per garantire la massima sicurezza; Sistemi avanzati di filtrazione dell’aria e ventilazione; Impianti di climatizzazione ed efficientamento energetico; Illuminazione intelligente e materiali biocompatibili.
Dopo l’aggiudicazione della gara all’Impresa Colombrita srl e l’approvazione tecnica del progetto esecutivo, in data 24 marzo 2025 è avvenuta ufficialmente la consegna dei lavori.
La Città Metropolitana di Catania conferma il proprio impegno nella valorizzazione dell’istruzione, investendo in spazi adeguati alla formazione e alla fruizione della cultura, affinché le nuove generazioni possano crescere in ambienti sicuri, innovativi e sostenibili.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni