Maurizio Attanasio è stato confermato segretario generale della CISL etnea, con lui componenti della segreteria Lucrezia Quadronchi e Rosario Portale. Il XIX Congresso territoriale del sindacato etneo si è concluso con la conferma della squadra che ha guidato l’organizzazione sindacale nell’ultimo quadriennio, un riconoscimento per il qualificato e appassionato impegno.
Sono stati due giorni di confronto, di idee, di progettualità focalizzate sulla situazione di Catania e del suo territorio. Nella prima giornata, dopo le testimonianze di un Rsa della Cmc (sicurezza sul lavoro), di un giovane lavoratore straniero (opportunità dalle nuove tecnologie) e di una giovane con disabilità (affrontare l’improvvisa malattia) si sono registrati gli interventi delle istituzioni, del sindaco Trantino, di deputati regionali e nazionali, dei segretari delle federazioni di categoria.
Nella seconda giornata, alla quale ha partecipato Mattia Pirulli, segretario confederale della Cisl Nazionale, si sono susseguiti gli interventi delle categorie che hanno affrontato i temi dell’Etna Valley, delle politiche dell’abitare, del caporalato nelle campagne, dei pensionati.
A chiudere il dibattito, Pirulli che ha ricordato come l’Italia sia “il paese in Europa con la più bassa crescita dei salari». «Non è il salario minimo la soluzione – ha avvertito – ma bisogna puntare su leve indispensabili, quali la partecipazione, la contrattazione e il rinnovo puntuale di tutti i contratti collettivi di lavoro. Ma dobbiamo intervenire anche sul tema delle infrastrutture, perché si genera ricchezza, se siamo in grado di costruire una rete di collegamenti. Per noi le politiche del lavoro non si affrontano con i referendum“.
“Siamo convinti che l’approvazione della partecipazione nella proposta di legge della Cisl – ha aggiunto Pirulli – sia un ulteriore obiettivo che dobbiamo porci, per poter rilanciare e anche equilibrare il rapporto fra capitale e lavoro“.
Infine, Pirulli ha ricordato che “il 2025 è l’anno del Giubileo della Speranza. Portiamo quindi speranza nei luoghi di lavoro, in una visione che possa trarre tutti in una corresponsabilità, perché noi il paese lo vogliamo costruire“.
Il congresso ha quindi eletto il nuovo consiglio generale della Cisl catanese: il “parlamentino” del sindacato ha confermato la carica di segretario generale ad Attanasio.
Il numero uno della Cisl etnea ha ricordato le recenti morti sul lavoro. “Tutto ciò ci deve fare riflettere – ha ribadito – perché dobbiamo portare avanti le politiche che stiamo attuando per impedire che questo accada ancora e per fermare la scia di sangue“. Sul leggio, anche le bandiere dell’Ucraina e della pace.
Attanasio e la sua squadra hanno ricevuto le congratulazioni di Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl nazionale, e di Leonardo La Piana, segretario generale della Cisl siciliana.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni