In tendenza

Catania verso la mobilità sostenibile, piazza San Francesco diventa area pedonale

Per raggiungere via San Giuseppe al Duomo le auto provenienti da via Teatro Greco dovranno imboccare via San Francesco, arteria in cui due mesi addietro è stato invertito il senso di marcia

Foto da Google

L’Amministrazione comunale ha deciso di rendere integrale l’interdizione al traffico veicolare e la pedonalizzazione di piazza San Francesco, a Catania conosciuta anche come piazza Cardinale Dusmet.

La decisione del sindaco Trantino, attuata d’intesa con il vicesindaco con delega alla mobilità Paolo La Greca ed esecutiva da sabato 30 marzo, è finalizzata a rendere più agevole e sicura per i pedoni la visione delle bellezze dello slargo prospiciente la chiesa di San Francesco D’Assisi con il monumento al beato cardinale Dusmet e gli spazi dedicati a Bellini nel palazzo Gravina Cruyllas che affaccia sulla piazza.

Pertanto, per raggiungere via San Giuseppe al Duomo le auto provenienti da via Teatro Greco dovranno imboccare via San Francesco, arteria in cui due mesi addietro è stato invertito il senso di marcia, proprio per favorire il flusso viario in direzione della zona della Questura.

“Piazza San Francesco il cui accesso ai mezzi motorizzati verrà impedito da fioriere -ha detto il sindaco Trantino-, è una delle tappe più gettonate dai turisti che visitano Catania, che non dovranno più divincolarsi tra automobili e motociclette per visitare questo storico scorcio di Catania. In questo spazio attiguo a via Crociferi, che di fatto rappresenta la continuità pedonale con piazza Mazzini interdetta alle auto nei mesi scorsi, abbiamo la casa-museo che diede i natali a Vincenzo Bellini e lo splendido museo multimediale del Cigno, due soste pressoché obbligate per quanti visitano la nostra città, peraltro senza particolari stravolgimenti per i percorsi di automobilisti e motociclisti”.

Individuare e rendere fruibili nuove aree per parcheggio; predisporre un piano di viabilità che preveda il collegamento con mezzi pubblici, contestualmente e non successivamente alla eventuale istituzione di nuove aree pedonali nel centro storico; ma anche la stipula di un protocollo d’intesa con le associazioni dei commercianti e dei cittadini, per scegliere modalità e aree da pedonalizzare.

E’ quanto richiesto all’amministrazione da 10 commissioni del consiglio comunale di Catania, insieme alla quasi totalità dei consiglieri, in una mozione che, nei prossimi giorni, sarà presentata in una conferenza stampa congiunta a Palazzo degli Elefanti.

Svariate le motivazioni che hanno portato a questa mozione, in primis l’annuncio da parte dell’amministrazione “di voler provvedere alla istituzione di nuove aree pedonali all’interno del centro storico” con tanto di telecamere di sicurezza già investite, senza che alcuna commissione consiliare competente sia “stata investita e/o informata di alcuna proposta di nuova istituzione”.

Secondo i consiglieri, poi, “l’istituzione di nuove aree pedonali deve essere inevitabilmente disposta con la individuazione e la contestuale fruizione di aree a parcheggio analiticamente individuate, nonché́ con la predisposizione di un annesso piano di viabilità̀ che preveda il collegamento con mezzi pubblici all’uopo individuati”. Questo perché il contrario “rischierebbe di generare una irragionevole compromissione dei diritti e delle esigenze dei cittadini residenti e dei titolari delle attività̀ commerciali”.

In questo senso, come si legge nella mozione, sarebbe auspicabile “la stipula di un protocollo d’intesa tra associazioni dei cittadini e dei commercianti da un lato e Comune dall’altro” in modo da “accogliere le istanze dei commercianti e dei residenti” per consentire “una loro più̀ partecipata adesione alla decisione di pedonalizzare l’area”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni