“Questo testo è un meccanismo infernale di comicità. Succedono mille cose avvolgenti e contemporaneamente che mettono in rilievo alcune caratteristiche umane come la miseria, gli egoismi, i desideri”. Così il regista Nicasio Anzelmo parla di Rumori fuori scena, irresistibile commedia dell’inglese Michael Frayn che – dopo il debutto del 15 dicembre – torna in scena giovedì 5 gennaio (ore 21) al Teatro Brancati di Catania con repliche fino a domenica 8 gennaio (venerdì e domenica ore 17.30, sabato ore 21).
Protagonista della piecè, oltre a una beniamina indiscussa del pubblico quale l’attrice Guia Jelo (nei panni della signora Clackett), la prestigiosa compagnia del Teatro della Città: Debora Bernardi (Flavia Brent), Filippo Brazzaventre (regista), Luciano Fioretto (direttore di scena), Anita Indigeno (Vicky), Plinio Milazzo (Philip Brent), Lucia Portale (assistente), Giovanni Rizzuti (Roger Tramplemain), Vincenzo Volo (uno scassinatore). Le attrici e gli attori danno vita a un cult del teatro contemporaneo, straordinario esempio di meta-teatro: del mondo del palcoscenico e in particolare del “dietro le quinte” che sbeffeggia ripicche e rivalità, tic, tensioni, amori e riappacificazioni che rischiano di compromettere l’andata in scena di uno spettacolo.
“Chiara evoluzione della Commedia dell’arte – dice il regista Nicasio Anzelmo –, la pièce mette al centro quanto l’uomo, a volte, possa essere autodistruttivo. Fanno, infatti, da padroni travestimenti, equivoci, scambi di persona in un susseguirsi di risate, di folli equivoci e gag pirotecniche. Rumori fuori scena è un piccolo gioiello, un meccanismo ad alta precisione in cui ogni elemento funziona in maniera perfetta e costituisce una grande prova tecnica per gli attori che, in questa compagnia, non temono, davvero rivali”.
Rumori fuori scena
di Michael Frayn
regia Nicasio Anzelmo
scene e costumi Vincenzo La Mendola
aiuto regia Gabriella Caltabiano
assistente regia Luciano Fioretto
Teatro Brancati dal 5 gennaio
Spettacolo in abbonamento. Biglietto: 20 intero
Giovedì 5 gennaio ore 21
Venerdì 6 gennaio ore 17.30
Sabato 7 gennaio ore 21
Domenica 8 gennaio ore 17.30
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni