Denunce penali, con sequestro del mezzo, da parte della Polizia Municipale nei confronti dei cittadini che abbandonano illecitamente i rifiuti sul suolo pubblico.
Lo ha reso noto il Comandante della Polizia Municipale Stefano Sorbino che, seguendo gli indirizzi del Sindaco Enrico Trantino e dall’Assessore Alessandro Porto, in sinergia con l’assessorato all’ambiente guidato da Salvo Tomarchio, ha inteso rendere più incisiva l’attività svolta dal Corpo contro l’abbandono dei rifiuti nel territorio comunale, applicando la novità legislativa (L.137/2023) con un’ammenda penale e non più della sola sanzione amministrativa nel caso di abbandono di rifiuti con il sequestro penale del veicolo.
Esperite le indagini, grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza installate per prevenire e reprimere il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti, sono stati redatti gli atti di deferimento all’Autorità Giudiziaria a carico di 7utenti che, col proprio veicolo, hanno abbandonato sulle vie rilevanti quantità di rifiuti, creando mini discariche o aggravavando la situazione di discariche già esistenti.
Le 7infrazioni sono state rilevate nei quartieri di Nesima Inferiore, San Giuseppe La Rena/Playa, San Giorgio e Librino.
I trasgressori rischiano la condanna al pagamento di un’ammenda penale da 1.000 a 10.000€ e la confisca del mezzo
La Polizia Municipale continuerà a visionare le telecamere di sorveglianza e, farà serrati controlli presso i luoghi maggiormente interessati dal conferimento illecito di rifiuti, al fine di cogliere i trasgressori in flagranza di reato.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni