In tendenza

Catania, rifiuti: arriva la svolta: la Giunta approva variante al capitolato del lotto Centro con nuovi e migliori servizi

Nel lotto centro aumenterà la frequenza di raccolta, spazzamento e lavaggio nei domenicali e festivi

La giunta comunale ha adottato la variante al capitolato d’appalto del Consorzio Gema con modifiche sostanziali del contratto: si sono recuperate somme rilevanti reinvestendo su servizi, con la trasformazione contrattuale a tempo indeterminato degli oltre 100operatori temporanei da destinare soprattutto allo spazzamento e ai servizi di prossimità, risolvendo definitivamente la questione del loro precariato storico.

“Abbiamo raggiunto un obiettivo prioritario: ordinare e migliorare il servizio di raccolta rifiuti. Ringrazio l’assessore Tomarchio, la direttrice Riguccio e i funzionari della Direzione Ecologia. Indispensabile è la collaborazione dei cittadini perché Catania sia ancora più pulita e più europea”, ha affermato il Sindaco Trantino.

Nel lotto centro aumenterà la frequenza di raccolta, spazzamento e lavaggio nei domenicali e festivi; la rimozione quotidiana di rifiuti e discariche, con 2 passaggi giornalieri; aumenterà la frequenza settimanale di spazzamento, manuale e meccanizzato e lavaggio strade; con cadenza 15giorni si attiverà la raccolta ingombranti in aggiunta a quanto previsto nel servizio ordinario; installati 1.500 cestini, svuotati 4 volte al giorno; pulizia giornaliera del fossato del Castello Ursino; raccolta differenziata dedicata ai mercati storici e rionali; un nuovo servizio di pronto intervento per la segnalazione degli utenti; scerbamento settimanale nel centro e almeno ogni 4 mesi in tutta la città, oltre all’installazione di altre 30 telecamere.

“Ci sarà un deciso cambio di passo, in termini di decoro e pulizia: vi sarà la verifica dei lotti nord e sud, per dirigerci verso la Catania che sogniamo e pretendiamo, pulita e ordinata. Un obiettivo possibile rafforzato con l’apertura a breve dei nuovi quattro Centri di Raccolta e con la modifica del sistema di raccolta, senza aumentare di 1€ le tasse ai cittadini”, ha affermato l’assessore all’ecologia Salvo Tomarchio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni