Nella mattinata di ieri personale del commissariato Centrale ha deferito all’autorità giudiziaria due uomini responsabili di aver violato le prescrizioni normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
I poliziotti avevano notato che nell’edificio di cinque piani antistante il commissariato, erano in corso alcuni lavori edili e che uno degli operai, impegnato nell’attività di manutenzione del tetto dello stabile, era totalmente privo dei dispositivi di sicurezza previsti, lavorando pericolosamente senza alcuna imbracatura di protezione e senza casco, pur trovandosi a una notevole altezza da terra.
Pertanto, gli agenti sono intervenuti immediatamente, chiedendo al contempo l’intervento dello Spresal, l’ufficio dell’Asp competente in materia; provvedendo anche a identificare e a sentire a sommarie informazioni sia l’operaio, sia il preposto dell’impresa incaricata dei lavori.
In seguito alla ricostruzione dei fatti, si è appurato che il manovale, pur essendo stato dotato dalla ditta dei dispositivi di sicurezza previsti, aveva deciso di non indossarli, togliendo imbracatura e casco perché – a suo dire – lo impacciavano nei movimenti.
Il manovale, quindi, è stato denunciato per aver omesso di utilizzare i dispositivi di sicurezza e il preposto dell’impresa indagato in stato di libertà per non aver obbligato il proprio dipendente a rispettare le prescrizioni in materia di sicurezza all’interno del cantiere.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni