Acquistare quanti più farmaci è possibile, di cui alcuni chemioterapici anche molto costosi, da inviare ai reparti di Oncoematologia pediatrica degli ospedali della capitale ucraina Kiev e della città di Leopoli. Questo l’obiettivo della raccolta fondi che l’Azienda Ospedaliero Universitaria “G. Rodolico – San Marco” di Catania guidata dal direttore generale Gaetano Sirna, aderendo all’iniziativa dell’Associazione “Amici dell’Università di Catania”, ha lanciato per dare un contributo concreto alla popolazione colpita dall’immane tragedia della guerra, ed in particolare a quella parte di cittadinanza più indifesa, costituita dai bambini malati.
Chiunque voglia aderire con una propria donazione può utilizzare l’IBAN dell’Azienda, inserendo nella causale obbligatoria “Sostegno alla popolazione Ucraina”. I fondi accumulati serviranno quindi all’acquisto, nelle forme opportune, di farmaci specifici. I farmaci verranno trasferiti direttamente alle Unità ospedaliere delle due importanti città ucraine attraverso l’Onlus Soleterra che si occupa proprio dell’invio di questo tipo di medicinali destinati a curare i bambini malati del paese.
Di seguito l’Iban del conto corrente bancario per i versamenti:
IBAN: IT 08 G 05387 16901 00003523 2742
BPER BANCA SPA, AGENZIA n. 1
VIALE MARIO RAPISARDI N. 509
CAUSALE OBBLIGATORIA “SOSTEGNO ALLA POPOLAZIONE UCRAINA”
Facendo seguito a una nota inviata dal Direttivo del Circolo Partito Democratico di Aci Castello, in considerazione delle drammatiche azioni condotte dalla Federazione Russa in Ucraina, che stanno producendo centinaia di vittime civili e militari, il Consigliere Comunale del PD Luca Libertino, facendosi promotore come primo firmatario, ha protocollato una richiesta di consiglio comunale straordinario per “discutere e deliberare, oltre la ferma condanna per l’invasione del territorio sovrano dell’Ucraina, un eventuale provvedimento concreto che possa aiutare la popolazione ucraina così fortemente colpita in questo tragico momento storico”. Alla richiesta si sono aggiunte le firme dei consiglieri Bonaccorso, Tosto, De Luca, Papalia, Grasso, Calì e Zagame.
“Voglio ringraziare i consiglieri che hanno voluto sottoscrivere la richiesta di questo consiglio comunale – afferma Libertino -, che vede come tema principale una guerra assurda, da condannare assolutamente, senza se e senza ma, e superando le dinamiche locali di maggioranza e opposizione. Sono altresì certo, che anche coloro che non hanno firmato la richiesta, daranno il loro contributo di idee e proposte durante la seduta del Consiglio. Per quanto mi riguarda, effettuerò la devoluzione dell’importo del proprio gettone di presenza relativo a questa seduta, a un’associazione impegnata nell’aiuto della popolazione ucraina, confidando che quest’atto possa essere seguito da tutti gli altri consiglieri”.
Il Coordinamento Forza Intervento Rapido in collaborazione con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia attraverso il Centro di Formazione dei Vigili del Fuoco di Catania hanno avviato una campagna di sostegno alla popolazione ucraina attraverso una raccolta di beni di prima necessità che verranno in parte spediti attraverso corridoi umanitari al confine con l’Ucraina e in parte destinati alle famiglie che stanno giungendo in queste ore anche in Sicilia. A essere richiesti sono farmaci, parafarmaci, prodotti alimentari a lunga scadenza e apparecchi elettromedicali. Quanti vorranno contribuire, potranno consegnare la propria donazione sia nelle diverse associazioni presenti sul territorio regionale aderenti al Coordinamento Forza Intervento Rapido sia al Centro di Formazione dei Vigili del Fuoco di Catania in via San Giuseppe La Rena 36/c nelle giornate di martedì e giovedì dalle 10 alle 12.
“Asec Trade per l’Ucraina” questo è il nome del progetto presentato stamattina, negli uffici di via Cristoforo Colombo, alla presenza del presidente di “Asec Trade” Giovanni La Magna, dei componenti del CdA dell’azienda (Francesco Nauta e Massimiliano Giacco) e del dirigente Ingegnere Gaetano Pirrone. “Di fronte ad una situazione così drammatica non potevamo far finta di nulla e volgere lo sguardo dall’altra parte– afferma La Magna- l’Asec appartiene a tutti i cittadini e per questo abbiamo deciso di mettere in campo un progetto sposato immediatamente dal consiglio d’amministrazione e da tutti coloro che lavorano in questa azienda. Un’iniziativa che permette all’utente di risparmiare e contemporaneamente di aiutare coloro che sono in difficoltà”. Per ogni contratto di gas o luce sottoscritto on line, sul portale www.asecXucraina.it, l’Asec Trade donerà 20 euro alla Ukranian Red Cross (Croce Rossa Ucraina). Bastano pochi semplici click per dare un aiuto importante a tante persone vittime di continui bombardamenti. “L’Asec Trade, in questo periodo così difficile- conclude il presidente La Magna- sta cercando in tutti i modi di dare un segnale ben preciso ribadendo il suo obiettivo di restare sempre più vicino alla gente”.
Il Coordinamento Forza Intervento Rapido in collaborazione con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia attraverso il Centro di Formazione dei Vigili del Fuoco di Catania hanno avviato una campagna di sostegno alla popolazione ucraina attraverso una raccolta di beni di prima necessità che verranno in parte spediti attraverso corridoi umanitari al confine con l’Ucraina ed in parte destinati alle famiglie che stanno giungendo in queste ore anche in Sicilia. Ad essere richiesti sono farmaci, parafarmaci, prodotti alimentari a lunga scadenza e apparecchi elettromedicali. Quanti vorranno contribuire, potranno consegnare la propria donazione sia presso le diverse associazioni presenti sul territorio regionale aderenti al Coordinamento Forza Intervento Rapido che presso il Centro di Formazione dei Vigili del Fuoco di Catania in via San Giuseppe La Rena 36/c nelle giornate di martedì e giovedì dalle 10 alle 12.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni