Con Acli Sicilia due giorni di dibattito, confronto e ascolto con l’evento dal titolo “Giovani, disparità di genere e sviluppo economico. Presente e futuro della Sicilia” che si svolgerà venerdì 10 febbraio e sabato 11 febbraio presso il Camplus Catania (Via Monsignor Ventimiglia 184).
Saranno tre le tematiche trattate durante gli incontri aperti a tutti: i Giovani e il loro impegno civile con il volontariato, il ruolo delle Donne nella società di oggi ed, infine, le prospettive di sviluppo economico della Sicilia.
Il primo incontro, dal titolo “Lavoro e volontariato: quali opportunità per i giovani in Sicilia con un sguardo verso l’Europa”, avrà luogo venerdì 10 febbraio alle ore 10:00 e sarà rivolto a tutti i giovani, studenti, lavoratori e anche ai volontari del servizio civile che arriveranno da tutte le sedi Acli della Sicilia. Verranno affrontate le opportunità lavorative e formative per i giovani, approfondendo sia gli strumenti messi in campo dall’Europa, sia le possibilità di fare impresa in Sicilia, analizzando la situazione della nostra Isola da un punto di vista economico. Dopo i saluti della presidente Acli Sicilia, Agata Aiello, del Presidente Acli Catania, Ignazio Maugeri e di Gianluca Castelli, Coordinatore Giovani Acli Catania, tra gli interventi in programma: Simone Romagnoli (Resp. Servizio Civile Acli e Coordinatore Nazionale GA); Marco Romano (Prof. Economia e Gestione delle Imprese Unict); Natascia Arcifa (Coord. Giovani Moltiplicatori Europe Direct Trapani Sicilia-Hub Regione Sicilia); Marco Barbarossa (Pres. Spazio 47). Modera l’incontro la giornalista Marta Silvestre (MeridioNews).
Il secondo incontro, dal titolo “Lavora dis/pari. Presentazione della ricerca sulla disparità salariale e di genere”, avrà luogo nel pomeriggio di venerdì 10 febbraio alle ore 16:30 e sarà un momento di confronto sul ruolo della donna nel mondo del lavoro durante il quale verrà presentata l’indagine “Lavorare dis/pari, ricerca su disparità salariale e di genere”, realizzata dall’Area Lavoro delle Acli nazionali, in collaborazione con il Coordinamento Donne Acli. Tra gli interventi in programma: Antonella Garofalo (Resp. Coordinamento Donne Acli Catania); Maurizio Adamo (Pres. Ordine Consulenti del Lavoro Sicilia); Giovanni Greco (Pres. Ordine Consulenti del Lavoro Catania); Chiara Volpato (Resp. Nazionale Coordinamento Donne Acli); Federica Volpi (Ricercatrice Acli Nazionali); Salvatore Cacciola (Resp. Educazione e Promozione alla salute Asp Catania); Carlo Colloca (Docente di Sociologia Urbana Unict); Giusy Saraceno (Cons. di Parità e Pres. Ordine Consulenti del Lavoro Ragusa). Modera l’incontro la giornalista Patrizia Penna (Quotidiano di Sicilia).
Il terzo incontro, dal titolo “L’Italia a due velocità: le prospettive per la Sicilia”, si svolgerà sabato 11 febbraio alle ore 9:30 e avrà come focus le prospettive di crescita economica per la nostra Isola: attraverso il punto di vista di addetti ai lavori, di docenti ed esperti in materia si realizzerà uno sguardo d’insieme sull’economia regionale, prendendo in considerazione criticità e potenzialità dell’economia siciliana. Tra gli interventi in programma:Agata Aiello (Pres. Acli Sicilia); Ignazio Maugeri (Pres. Acli Catania); Sebastiano Anastasi (Pres. del Consiglio Comune di Catania); Gaetano Galvagno (Pres. dell’Assemblea Regionale Siciliana); Maurizio Caserta (Docente di Economia Politica Unict); Ida Nicotra (Docente di Diritto Costituzionale Unict); Santino Scirè (Pres. Fondazione Achille Grandi); Stefano Parisi (Pres. Nazionale Caf Acli); Rosario Cavallo (Segr. Nazionale Fap Acli). A moderare l’incontro la giornalista Laura Distefano (La Sicilia).
A concludere i lavori il presidente nazionale Acli Emiliano Manfredonia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni