In tendenza

Catania: MuZoo, i ‘gasteropodi’ e le vetrine della collezione Aradas

Si è concluso il ciclo di incontri “Un tè al Museo di Zoologia”, presentato anche il lavoro di restauro della collezione malacologica appartenuta al grande naturalista catanese

Con la presentazione del libro del professor Danilo Scuderi “Gasteropodi vivi” (editrice Danaus) si sono è concluso lunedì pomeriggio il ricco cartellone di eventi in programma per la stagione invernale del “Tè al Museo di Zoologia”, il ciclo di incontri di racconti e di divulgazione realizzato attraverso il contributo di studiosi o esperti di varie discipline che affrontano temi scientifici o ambientali attraverso le loro osservazioni ed esperienze.

Hanno dialogato con l’autore il prof. Salvatore Giacobbe, docente dell’Università di Messina, e l’editore della Danaus, il naturalista e malacologo Ignazio Sparacio. Il docente peloritano ha introdotto la figura dell’autore, biologo marino e specialista di molluschi, tratteggiando le competenze e l’enorme esperienza acquisita sul campo. Notevole risalto è stato dato da Sparacio, all’innovativa formula impiegata per la pubblicazione che, per la prima volta, vede seicento specie di gasteropodi studiati non tanto utilizzando la solita conchiglia ma analizzati tramite l’organizzazione generale del mollusco vivo, tratteggiando con l’ausilio di immagini esemplari anche di piccole e piccolissime dimensioni, dell’ordine di pochi millimetri di lunghezza. Il libro di Scuderi si pone come strumento ulteriore per la classificazione delle specie di questa classe di Molluschi.

A seguire è stata effettuata la premiazione del Pcto svolto da alcuni studenti dell’Istituto superiore “Concetto Marchesi” di Mascalucia (Giorgia Abbate, Serena Amantia, Ludovica Maria Augello, Miriam Battaglia, Natalia Distefano, Sara Farina, Iolanda La Spina, Andrea Monaco, Giuseppe Murabito, Gabriele Platania, Samuel Puglisi) che, con la guida esperta dello stesso prof. Scuderi, hanno portato a compimento il progetto “Un pomeriggio al museo”. Il percorso formativo (ex alternanza scuola-lavoro) ha permesso il restauro della collezione storica malacologica “Aradas”, che arricchisce adesso la collezione malacologica del museo di Zoologia dell’Ateneo.

I responsabili del MuZoo, Giorgio Sabella e Fabio Viglianisi, hanno espresso grande apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto dagli studenti, così come la delegata del rettore all’orientamento prof.ssa Violetta Brundo ha ringraziato i ragazzi e lo staff del “Marchesi” guidato dalla dirigente Lucia Maria Sciuto e composto dai professori tutor Danilo Scuderi, Elisa Longo, Massimo Aranzulla e Marisa Ferriolo.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni