Giurisprudenza, lunedì 16 incontro su “Velo islamico, discriminazione religiosa e rapporti tra Corte di Giustizia dell’Ue e corti nazionali”
Lunedì 16 gennaio, alle 11, nell’aula magna di Villa Cerami del Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà l’incontro dal titolo “Velo islamico, discriminazione religiosa e rapporti tra Corte di Giustizia dell’Unione Europea e corti nazionali”. Relatore dell’incontro il prof. Angelo Licastro, ordinario di Diritto ecclesiastico dell’Università di Messina.
Palazzo centrale, martedì 17 incontro su “Stili di apprendimento e metodologie didattiche inclusive”
Martedì 17 gennaio, alle 15, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, si terrà l’incontro “Stili di apprendimento e metodologie didattiche inclusive: conoscere per intervenire” organizzato dal CInAP d’ateneo per promuovere strategie innovative ed accessibili in ambienti “dyslexia friendly” che garantiscano i necessari supporti al singolo e, al contempo, comportino benefici per l’intero sistema accademico. Apriranno i lavori il rettore Francesco Priolo e il presidente del Cinap Massimo Oliveri. Interverranno, sul tema “DSA in giovani adulti: buone prassi per contesti inclusivi”, Elena Commodari (docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università di Catania), Stefania Scaffidi e Daniela Catania (psicologhe referenti DSA, CInAP). A seguire interverranno Luca Grandi (pedagogista responsabile del Centro Ricerche Anastasis) su “Stili di Apprendimento e Memoria di Lavoro: quando le difficoltà diventano risorse” e Vanessa Vinciguerra (Tecnico dell’apprendimento, responsabile Vola Digitando DSA) su “Il ruolo del Tutor Specializzato DSA nel percorso di costruzione di un metodo di studio efficace”.
Scienze umanistiche, martedì 17 incontro su “Cultura classica e scienza moderna”
Martedì 17 gennaio, alle 16, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si terrà il seminario dal titolo “Cultura classica e scienza moderna: una riflessione accademica”, sesto incontro del ciclo “I lunedì del classico” organizzato dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana. Il tema trattato è incentrato sul rapporto tra la cultura classica e il sapere scientifico moderno, due mondi apparentemente distanti ma che trovano interezza e completamento l’uno nell’altro. Ne discuteranno Daniele C. Struppa, matematico (Chapman University) e Giovanna R. Giardina, docente di Storia della Filosofia antica (Università di Catania).
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni