In tendenza

Catania, Istituto “G.B.Vaccarini”: conclusi i lavori di adeguamento funzionale e messa in sicurezza impiantistica

I lavori di manutenzione straordinaria hanno riguardato la palestra di 520mq, la pista di atletica, il campo di gioco esterno di 420mq

Il sindaco metropolitano Enrico Trantino si è recato in visita in una delle scuole superiori più dinamiche della città: l’Istituto “G. B. Vaccarini” che, nato come istituto tecnico per Geometri, nel tempo ha arricchito la sua offerta formativa richiamando un numero sempre maggiore di iscritti.

Il sindaco ha fatto un sopralluogo negli impianti sportivi, rinnovati dopo gli interventi strutturali di adeguamento e messa in sicurezza. I lavori di manutenzione straordinaria hanno riguardato la palestra di 520mq, la pista di atletica, il campo di gioco esterno di 420mq.

Gli impianti sportivi sono già pienamente disponibili a tutti gli studenti dell’istituto “G.B. Vaccarini”. Lieti di poter accedere alle nuove aree di gioco adibite ad uso didattico, in particolare, i ragazzi che frequentano il “Liceo Scientifico Sportivo”, il primo ad essere nato in provincia di Catania, istituito una decina di anni fa su impulso dell’attuale dirigente scolastica, Salvina Gemmellaro.

Quest’ultima ha accolto il sindaco e i tecnici dell’Ente curatori del progetto di ammodernamento che ha anche reso pienamente fruibili ai soggetti diversamente abili molte aree destinate alle attività curriculari e sportive.

Gli interventi effettuati hanno riguardato sia l’aspetto edile che quello impiantistico, in considerazione dello stato di degrado dell’immobile, costruito molti anni fa e soggetto alle inevitabili conseguenza del passare del tempo. Sostituiti i vecchi infissi, interni ed esterni, ed anche le coperture, che facevano infiltrare l’acqua piovana provocando ambienti umidi. Per eliminare ed attenuare dei fenomeni di umidità di risalita sono stati usati prodotti idonei per tinteggiare tramezzature, rivestimenti ed intonaci.

Tutti gli impianti dei locali annessi alla palestra sono stati totalmente adeguati alla vigente normative. Pertanto la pavimentazione adesso è antiscivolo; rifatti gli impianti di riscaldamento, idrico ed antincendio; installati nuovi corpi illuminanti con segnaletica di sicurezza. Riorganizzata totalmente la zona dei servizi igienici e depositi, con spogliatoi per alunne, alunni e docenti.

Gli impianti sportivi del “G,B. Vaccarini” a disposizione degli studenti dell’Istituto sono anche fruibili da tutta la collettività. Quando non sono in corso le attività didattiche, la palestra, nei pomeriggi da lunedì a venerdì, verrà utilizzata da due sodalizi -il Gupe Volley Catania e il Volley Academy WeKondor -che guardano al futuro dello sport coltivando i giovani talenti con corsi di avviamento alla pallavolo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni