Aveva messo a segno due colpi dal valore commerciale di 1000 euro in due negozi del centro storico di Catania. Il ladro seriale è stato riconosciuto e denunciato dalla Polizia di Stato.
Si tratta di un pregiudicato catanese di 52 anni che, in un primo caso, è riuscito a sfilare ad una gioielleria di via Etnea un intero espositore di bracciali, posto sul bancone del negozio.
L’uomo ha approfittato di un attimo di distrazione del personale dipendente e, con una mossa fulminea, si è appropriato di un astuccio di bracciali del valore commerciale di 300 euro, nascosto frettolosamente all’interno di una tasca del cappotto, per poi far perdere le proprie tracce. La dipendente del negozio di monili si è accorta subito del furto e ha chiesto aiuto agli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza “Centrale” che hanno avviato le indagini. Grazie alla visione delle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza, i poliziotti hanno individuato il ladro, riconoscendolo anche per il suo lungo curriculum criminale. Il 52enne annovera, infatti, diversi precedenti specifici per reati contro il patrimonio, nonché per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, violazione degli obblighi derivanti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale.
Una volta identificato, l’uomo è stato denunciato, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.
Il 52enne non si è fermato e, nei giorni seguenti, ha fatto “visita” ad un negozio di abbigliamento del centro storico, utilizzando lo stesso modus operandi.
Dopo essersi guardato intorno, l’uomo ha adocchiato un espositore con diverse polo e felpe del valore commerciale di 700 euro. Si è appropriato della merce e si è diretto velocemente verso l’uscita dove, al passaggio dalle barriere antitaccheggio, si è attivato il sistema di allarme. Ciò ha permesso al responsabile del reparto di accorgersi del tentativo di furto, riuscendo a bloccare il ladro prima che riuscisse a fuggire e a far perdere le proprie tracce. Il dipendente dell’attività commerciale ha chiesto l’intervento della Polizia di Stato. Una volante del Commissariato “Centrale”, impegnata nell’attività di controllo del territorio, è giunta immediatamente sul posto, recuperando la refurtiva che è stata riconsegnata al legittimo proprietario. Una volta bloccato, il 52enne è stato trovato in possesso di un’arma da taglio che è stata sequestrata dai poliziotti.
Anche in questo caso, i poliziotti del “Centrale” hanno provveduto a denunciare il pregiudicato all’Autorità Giudiziaria per tentato furto e per porto di armi ed oggetti atti ad offendere, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni