Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di ieri la delibera proposta dall’assessore al Bilancio e alle Partecipate, Giuseppe Marletta, per l’autorizzazione all’avvio della procedura di affidamento in regime di house providing, alla partecipata Asec Trade srl, della fornitura di energia elettrica alle scuole, agli edifici comunali e agli impianti sportivi e della gestione e manutenzione di otto impianti fotovoltaici, già realizzati. I consiglieri che si sono espressi a favore sono 31, due gli astenuti. La delibera è stata definita dall’assessore “di rilevanza eccezionale” perché consente all’Amministrazione di uscire dal “mercato di salvaguardia” con conseguente considerevole risparmio sui costi e la possibilità del controllo diretto sulle forniture.
L’Assemblea cittadina, riunitasi in presenza e in videocollegamento, ha dato il via libera anche ad altri quattro documenti, presentati in Aula dall’assessore Alessandro Porto.
E’ stata approvata con 26 consiglieri favorevoli, due contrari e tre astenuti, la variazione al bilancio di previsione 2024/2026, competenza anni 2024, 2025 e 2026, relativamente al Fondo per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana da parte dei Comuni. L’Amministrazione potrà accedere a fondi del Ministero degli Interni per un progetto in itinere riguardante l’assunzione di ulteriori venti vigili urbani e per il controllo del territorio.
Votata con il favore unanime dei 30 presenti la variazione al bilancio di previsione 2024/2026, competenza 2024, per la fornitura di vestiario al personale del Corpo di Polizia municipale con fondi regionali, per un ammontare di 49mila euro.
E’ stato approvato con 22 consiglieri favorevoli e cinque astenuti il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc) del Comune di Catania, documento programmatico con il quale si pianificano le azioni per raggiungere gli obiettivi fissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, quali la riduzione delle emissioni di CO2, l’aumento dell’efficienza energetica, il ricorso a fonti rinnovabili.
Sì dell’Assemblea, all’unanimità dei 23 presenti, per la variazione al bilancio di previsione 2024/2026, competenza 2024, in rapporto alla legge regionale 25/2024 “Interventi finanziari urgenti” con i quali l’assessorato regionale al Turismo destina a Catania 196mila euro che saranno utilizzati per sei bambinopoli con l’obiettivo di contrastare l’esclusione sociale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni