In occasione della MedSafetyWeek 2024, la campagna mondiale che mira a sensibilizzare gli operatori sanitari e i pazienti sull’importanza della segnalazione delle sospette reazioni avverse da farmaci, che si terrà dal 4 al 10 novembre, il Dipartimento del Farmaco dell’Asp di Catania organizza per il prossimo 7 novembre, presso la Sala Convegni “Rino Nicolosi” del P.O. “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale, il corso di formazione sul tema:“MedSafetyWeek: focus aziendale sulla sicurezza dei farmaci e dei dispositivi medici”.
L’iniziativa, rivolta ai medici di medicina generale, ai medici specialisti di struttura pubblica o privata, agli infermieri e ai farmacisti ospedalieri/territoriali e di comunità, ha come obiettivo principale di informare e sensibilizzare il personale sanitario sull’importanza di segnalare prontamente le reazioni avverse da farmaci e gli incidenti con dispositivi medici, fornendo strumenti pratici per migliorare la sicurezza nella pratica clinica.
La giornata di formazione sarà introdotta dal direttore del Dipartimento del Farmaco, Maria Anna D’Agata. Interverranno: Filippo Drago, ordinario di Farmacologia presso l’Università degli Studi di Catania e direttore del Programma Interdipartimentale di Farmacologia Clinica e Farmacovigilanza dell’AOU Policlinico “G. Rodolico-San Marco” di Catania; EdoardoSpina, ordinario di Farmacologia dell’Università degli Studi di Messina e responsabile del Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Siciliana; Pasquale Cananzi, dirigente responsabile del Servizio 7 Farmaceutica presso l’Assessorato della Salute della Regione Siciliana; Claudia La Cavera, responsabile regionale per la Dispositivo Vigilanza, UO 7.2 Servizio 7 Farmaceutica; insieme ai referenti aziendali per la farmacovigilanza, Francesco Pappalardo, e per la dispositivovigilanza, Ester Garaffo.
Per maggiori informazioni e per consultare la brochure del corso, clicca qui.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni