In tendenza

Catania, festa dell’Adesione del circolo femminile di Sant’Agata nel ricordo di Laura Salfia

Per l’occasione la presidente Mariella Aurite ha voluto ricordare Laura leggendo un passo tratto dal libro “Una forza di vita”, raccolta di testi scritti dalla stessa studentessa universitaria

A Catania Festa dell’adesione al Circolo Femminile Sant’Agata nel ricordo di Laura Salafia. Il tradizionale appuntamento della consegna delle tessere alle socie del Circolo,  guidato  dalla presidente Mariella Aurite,  è stato scandito da alcuni momenti significativi in memoria della giovane studentessa rimasta tetraplegica, dopo essere stata colpita da una pallottola vagante 1 Luglio del 2010 in piazza Dante a Catania.

Laura recentemente scomparsa all’età di 47 anni, dal 2019 era socia onoraria dell’associazione, a cui non mancava di offrire la sua testimonianza di fede animando con gioia forti momenti di catechesi. Per l’occasione la presidente Mariella Aurite ha voluto ricordare Laura leggendo un passo tratto dal libro “Una forza di vita”, raccolta di testi scritti dalla stessa studentessa universitaria. Tra i passi più significati l’incontro con il Pontefice: «Ho incontrato Papa Francesco – scriveva Laura – che mi ha detto:  – Non mollare, porta con te la tua croce. Lo so che non è facile». La vita di Laura Salafia dal momento del tragico incidente è stata completamente stravolta, ma lei stessa ha più volte raccontato come la sofferenza abbia avuto un senso nell’incontro con Cristo, che per lei, così come raccontava, era come un amico sempre presente con cui condivideva un segreto. La presidente Mariella Aurite ha sottolineato il forte legame di Laura con Sant’Agata, due donne che nella luce di Cristo hanno saputo affrontare e superare la sofferenza terrena, nella speranza viva della resurrezione in Cristo. Nel corso della cerimonia la presidente Aurite ha poi fatto sue le parole dell’Arcivescovo Gristina spiegando il significato del tesseramento come «La festa dell’adesione, che non è solo una tessera ma vuol dire aderire, metterci la faccia, metterci il cuore, lavorare insieme a tutte le associazioni, tutto l’anno, per la devozione a Sant’Agata che ci deve portare a Cristo».

Il Circolo Femminile Sant’Agata si fonda infatti sulla preghiera, la catechesi e la carità e annovera al suo interno nuove socie aspiranti, anche tenerissima età, per un impegno che si tramanda all’interno delle famiglie, socie aspiranti, nuove socie adulte e socie veterane. Quest’anno La tessera di socia onoraria è stata consegnata quest’anno all’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Catania, Viviana Lombardo, che ha posto l’accento sulla tematica del femminicidio,  annunciando la prossima inaugurazione di un bene confiscato alla mafia che sarà messo a disposizione delle donne vittime di violenza e dei loro figli.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni