In tendenza

Catania esporta rifiuti in Olanda, le considerazioni del comitato Romolo Murri

Il comitato, senza troppi giri di parole, si schiera in favore della realizzazione di termovalorizzatori di ultima generazione

Il comitato Romolo Murri si schiera al fianco della realizzazione dei termovalorizzatori di ultima generazione per ottenere una risposta concreta all’emergenza rifiuti. Catania, e il resto della Sicilia, infatti, abbondano di rifiuti, che anche a causa del sistema di discariche ormai obsoleto e saturo, vengono esportati in alcuni paesi europei.

Il comitato parla di “una risorsa che marcisce in mezzo alle strade o nelle discariche che traboccano e puntualmente chiudono perché non sanno più dove mettere la spazzatura. Interi container pieni di materiale che, da oggi e nei prossimi mesi, in Olanda sarà trasformata in preziosa energia. Il classico esempio di come a Catania sia ancora dura a morire una politica basata sull’approssimazione, sul pressapochismo e la totale assenza di una visione d’insieme lungimirante.”

Il comitato Romolo Murri, attraverso il suo presidente Vincenzo Parisi, raccoglie le segnalazioni degli abitanti e ribadisce che, quello che sta succedendo a Catania, rappresenta in modo lampante l’arretratezza dei nostri amministratori. In tutto il mondo i rifiuti sono sinonimo di “ricchezza”, dalle nostre parti invece significa solo “povertà “. “E’ proprio così difficile riprendere i nostri progetti “sepolti” dalla polvere nei cassetti dimenticati e fare come nei “paesi” evoluti come L’Olanda dove la “munnizza” è un bene prezioso? Servono termovalorizzatori – conclude il comitato – di ultima generazione che producano energia e non gas nocivi per la salute dell’uomo”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni