Continuano senza sosta le attività di prevenzione e repressione dei reati, condotte secondo le linee guida del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, tra cui quelle finalizzate al contrasto dello spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti, anche al fine di sottrarre risorse economiche alla criminalità organizzata.
In tale contesto, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Fontanarossa hanno arrestato un catanese di 42 anni, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo crack.
L’intervento è stato il risultato di una mirata attività di osservazione condotta per alcuni giorni, con più pattuglie impiegate in modalità discreta nel quartiere Pigno. I militari avevano infatti focalizzato l’attenzione su un uomo, noto alle Forze dell’Ordine perché già segnalato all’Autorità Giudiziaria per pregresse vicende legate agli stupefacenti, i cui movimenti, sospetti e particolarmente rapidi all’interno del quartiere, risultavano compatibili con un’attività di spaccio al dettaglio. Per questo motivo, ne stavano monitorando costantemente gli spostamenti.
Dopo un periodo di appostamenti e di acquisizione di informazioni utili a suffragare le ipotesi investigative, il dispositivo è entrato in azione nel momento in cui il soggetto è stato visto transitare velocemente a bordo di uno scooter e con atteggiamento guardingo in via dei Sanguinelli, come se stesse tentando di eludere eventuali controlli.
Conoscendo, quindi, bene le dinamiche delinquenziali della zona e i chiari movimenti del sospettato, ormai oggetto di costante attenzione, i militari dell’Arma hanno deciso di intervenire. Quindi, mentre una squadra di investigatori del Nucleo Operativo gli tagliava la strada, un’altra lo raggiungeva da tergo per bloccare ogni tentativo di fuga e procedere al suo controllo.
L’attività ha fornito pieno riscontro agli indirizzi operativi delineati nel corso dell’osservazione: all’interno del cappuccio della felpa indossata dall’uomo, i Carabinieri hanno rinvenuto un involucro in cellophane contenente circa 10 grammi di crack, già suddivisi in dosi pronte per lo smercio.
L’uomo è stato quindi dichiarato in stato di arresto e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha convalidato il provvedimento ferma restando la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva di condanna.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni