In tendenza

Catania, celebrata la Giornata mondiale della Filosofia

I primi due appuntamenti del 16 e 18 novembre sono stati ospitati dal Palazzo della Cultura

“Tutti vogliono migliorare, ma pochi vogliono cambiare; e non esiste miglioramento senza cambiamento”, si concludono così le tre giornate dedicate alla celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia 2023 a Catania, con le parole del vicepresidente dell’associazione Nuova Acropoli Catania Martin Iacono.

I primi due appuntamenti del 16 e 18 novembre sono stati ospitati dal Palazzo della Cultura. Durante il primo appuntamento la lettura di “Racconti che risvegliano l’anima” a cura dalle attrici Cinzia Insinga, Gloria Trischitta e Manuela Grimaldi, accompagnate dai magici suoni del tabla (percussioni indiane) del maestro Riccardo Gerbino, hanno guidato con la loro voce i partecipanti sulle strade di racconti sapienziali tratti da diverse tradizioni. Racconti che hanno mostrato come l’Arte possa essere strumento di espansione delle coscienze e conoscenza del mondo e di sé. A seguire, il laboratorio esperienziale “Dal pensiero all’azione” ha permesso agli spettatori di essere protagonisti attivi e riflettere – tramite la guida di Giulia Uccello e Martin Iacono, volontari di Nuova Acropoli – su eventi di vita quotidiana e sul perchè delle nostre scelte. È stato fatto in modo semplice, con leggerezza ed anche attraverso il gioco, perché anche questa è filosofia. La Filosofia Attiva che Nuova Acropoli propone, che ha bisogno dell’azione e dell’azione è bisogno. Quando ci facciamo guidare da questa filosofia siamo in grado di comprendere la vita, o sforzarci di farlo, mediante la conoscenza e il controllo di sé, imparando anche ad agire all’interno della società. Vincenzo Messina – presidente di Nuova Acropoli – ha parlato proprio di questa visione e del vivere la filosofia pratica, durante la tavola rotonda di sabato 18 dal titolo “Saper agire mediante la filosofia”. A confrontarsi sull’importante argomento, Vincenzo Messina (presidente Nuova Acropoli Catania), Marco Pappalardo (docente, giornalista e scrittore), Augusto Cavadi (consulente filosofico) e Antonio Presti (mecenate e artista), moderati eccezionalmente dalla conduttrice radio-televisiva Antonella Insabella. La tavola rotonda è stata preceduta da un racconto video-fotografico delle passate edizioni della celebrazione della giornata, che ha già alle spalle 17 anni di esperienza.

Infine, l’ultimo appuntamento si è svolto presso la sede di Nuova Acropoli Catania sita in via Verona 19. L’intervento del vicepresidente Martin Iacono è stato il fiore all’occhiello, chiusura perfetta delle giornate e della celebrazione della Filosofia. “Costruire dentro se stessi per agire del mondo” è il titolo della conferenza che ha affascinato i partecipanti che hanno percepito l’invito ad agire per far sì che il famoso “cambiamento” – che quasi tutti sognano – sia frutto delle nostre azioni e del nostro lavoro interiore, non una semplice e vana speranza.

L’invito ad una Filosofia Attiva, che possa spronare a pensieri consapevoli che si concretizzano in gesti che siano – a loro volta – in grado di trasformare il mondo, è rivolto a tutti! Non solo a coloro che hanno partecipato e si sono sentiti coinvolti, ma anche a chi non ha potuto ed è incuriosito. Nuova Acropoli invita al corso di Filosofia Attiva, lunedì 4 dicembre alle ore 19:00 presso la sua sede in via Verona 19.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni