Venerdì 25 ottobre alle 9.30, in via Fratelli Cairoli angolo via Ammiraglio Caracciolo, quartiere Nesima inferiore – viale Rapisardi, alla presenza dell’assessore comunale all’ambiente Massimo Pesce e di quello alle politiche comunitarie Sergio Parisi, con i responsabili del Consorzio Gema che operano in appalto nel lotto centro, verrà aperto al pubblico il quarto Centro Comunale di Raccolta (isola ecologica) della città di Catania.
Il nuovo impianto di via Cairoli, come quello aperto nelle scorse settimane nel viale Biagio Pecorino a Librino-San Giorgio, rientra in un piano di dislocazione di quattro isole ecologiche in tutto il territorio comunale, tenuto conto che fino allo scorso mese di luglio le uniche due funzionanti sono state quelle di viale Tirreno a Trappeto Sud e in via Maria Gianni a Picanello.
La realizzazione del nuovo Centro Comunale di Raccolta è avvenuta con i fondi comunitari Pon Metro, grazie a una procedura di progetto avviata nel dicembre del 2021 dalla giunta del sindaco Pogliese e, in particolare, dall’assessorato alle politiche comunitarie e da quello all’ambiente, coi successivi step portati avanti dall’amministrazione Trantino, fino alla loro graduale consegna alla cittadinanza.
“Obiettivo dell’amministrazione comunale -ha spiegato il sindaco Trantino- è quello di potenziare con ogni strumento la raccolta differenziata e disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio. Anche questo nuovo centro comunale di raccolta sarà un luogo sorvegliato e attrezzato a disposizione dei cittadini, che potranno depositare gratuitamente i rifiuti urbani differenziati che per dimensione o tipologia non possono essere conferiti con la raccolta porta a porta. E proprio per questo, entro il mese di novembre, apriremo al pubblico anche gli altri due centri di raccolta realizzati a Catania”.
La nuova grande isola ecologica che apre si estende su una superficie di 5 mila mq con ingresso unico da via Fratelli Cairoli. Il Ccr è composto da tre aree di deposito rifiuti, in cui sono posizionate casse scarrabili per conferire plastica, vetro, carta e cartone e contenitori per depositare diverse tipologie di materiali, come indumenti usati, pile esauste, batterie, farmaci scaduti, ecc. Vi è infine l’area per il conferimento dei Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).
L’isola ecologica di via Cairoli sarà accessibile al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 15.30, domenica e festivi esclusi.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni