In tendenza

Catania, al Policlinico la settimana della prevenzione delle disabilità funzionarie secondarie

I disordini del movimento e della postura, nei soggetti con capacità motorie ridotte, infatti, sono tra le complicanze croniche più frequentemente osservate e vanno incontro ad un netto peggioramento correlato alla ipomobilità

Uno screening che identifichi i soggetti siciliani affetti da ictus cerebrale in fase cronica, al fine di ridurre la disabilità ed evitarne l’aggravamento. A questo sarà dedicata la settimana di prevenzione delle disabilità funzionali secondarie alla ipomobilità nell’ictus, dal 26 giugno all’1 luglio prossimi, al Policlinico “Rodolico”.

L’iniziativa è promossa dalla Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Studi di Catania con il relativo Centro di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’AOUP “G. Rodolico – San Marco” (diretti da Michele Vecchio), l’Unità Operativa di Educazione alla Salute dell’azienda e il coinvolgimento delle Unità Operative Complesse di Recupero e Rieducazione Funzionale dei Policlinici Universitari “Giaccone” di Palermo e “G. Martino” di Messina.
Per una settimana le tre aziende offriranno visite e screening gratuiti. Al Policlinico di Catania i servizi verranno effettuati nei locali del Centro, nel padiglione 1, piano -2, previa prenotazione.

Gli screening serviranno a valutare attentamente gli “esiti motori” e “cognitivi” successivi all’ictus, al fine di attuare adeguate strategie riabilitative e preventive per il recupero delle funzioni motorie e cognitive del paziente, anche dopo mesi o anni dal verificarsi dell’evento.

I disordini del movimento e della postura, nei soggetti con capacità motorie ridotte, infatti, sono tra le complicanze croniche più frequentemente osservate e vanno incontro ad un netto peggioramento correlato alla ipomobilità.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni