Un uomo e una donna, apparentemente sconosciuti, entrano in conflitto sin dall’inizio, tra battute comiche, discrepanze, legami profondi e colpi di scena. Trae spunto da questo incontro la pièce La foto del turista che va in scena – venerdì 20 e sabato 21 (ore 21) al Piccolo Teatro della Città di Catania nell’ambito della 56° stagione teatrale della storica sala catanese, impaginata dal Teatro della Città. Lo spettacolo, nato da un’idea dell’attore Vincenzo Volo che ne è anche interprete insieme con Giovanna Criscuolo (che ha curato il testo), è un atto unico con la regia di Federico Magnano San Lio.
I due protagonisti, partendo dalla loro consolidata affinità comica ed esperienza teatrale, danno vita con leggerezza ed ironia a un universo ricco di atmosfere profonde ed attuali. Alla realizzazione di questo quadro composito contribuiscono i costumi di Dora Argento, come segno distintivo dei personaggi, le musiche di Flavio Cangialosi con le sue sonorità originali, la scenografia essenziale di Martina Ciresi e Stefano Privitera. Ne viene fuori uno spettacolo che coniuga felicemente il disegno comico con un’atmosfera intensa: la situazione viene generata da un “incidente ” di percorso e racconta, con una scrittura divertente a tratti surreale, la storia di due personaggi, un uomo ed una donna, che parlano ma non si comprendono.
Il tema dell’incomunicabilità è solo un espediente per affrontare, senza dramma né retorica, una tematica delicata che verrà svelata solo verso la fine dello spettacolo…
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni