In occasione del centesimo anniversario di Goliarda Sapienza, martedì 21 maggio, da Zo centro culture contemporanee, si terrà un evento speciale promosso insieme a KinEst Fest, Cantieri Intermediali Unict e Città Futura, con un ricco programma:
Alle 18 – film
La bestia umana, di Jean Renoir, con Jean Gabin, 1938.
Capolavoro tratto dall’omonimo romanzo di Émile Zola e a cui Fritz Lang si ispirò per il suo remake del 1954. Tra i film più amati dalla giovane Goliarda, che era solita immedesimarsi nei personaggi interpretati dal protagonista, come racconterà in Io, Jean Gabin.
Alle 20 – intervento di Maria Rizzarelli (Disum Unict), autrice del libro Goliarda Sapienza, gli spazi della libertà, il tempo della gioia, 2018 e curatrice del volume collettivo Sapienza A-Z, 2024.
A seguire intervento musicale del Coro Scatenato Helin Bolek fondato da Ciccio Giuffrida e Gianni Famoso e diretto da Anna Borisova. Il coro proporrà un repertorio di canti popolari, ripercorrendo le esperienze giovanili di Goliarda a Catania e il suo impegno politico e sociale negli anni trascorsi a Roma.
Alle 21 – film
Lettera aperta a un giornale della sera, di Citto Maselli, 1970.
Indimenticabile testimonianza dell’impegno politico e sociale di artisti e intellettuali, con Goliarda Sapienza e Paolo Pietrangeli e le belle musiche di Giovanna Marini, la straordinaria cantautrice recentemente scomparsa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni