In tendenza

Bronte, un asilo con mensa all’interno della zona artigianale

L’opportunità di realizzare un nuovo edificio scolastico è giunta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha inserito Bronte fra i Comuni beneficiari di ulteriori fondi, frutto di economie del Pnrr

La zona artigianale di Bronte avrà all’interno il suo asilo, per permettere alle tante mamme che lavorano nelle fabbriche di lasciare i propri figli in un posto vicino e sicuro. L’opportunità di realizzare un nuovo edificio scolastico è giunta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha inserito Bronte fra i Comuni beneficiari di ulteriori fondi, frutto di economie del Pnrr.

E le somme sono ingenti, circa 860 mila euro, con il Comune obbligato ad inviare l’istanza ed avviare l’iter di progettazione entro il 5 giungo.

“E noi – afferma il sindaco Pino Firrarello – non ci siamo fatti scappare l’opportunità. Abbiamo ovviamente inviato nei tempi la richiesta e quando ci siamo riuniti per decidere dove realizzarlo non abbiamo avuto dubbi. La Zona artigianale di Bronte è fra le più laboriose della Sicilia. Vi lavorano oltre 2000 persone e fra queste ovviamente tante mamme che hanno l’esigenza di lasciare i propri figli in un luogo sicuro. Se questo luogo poi è vicinissimo al posto lavoro è perfetto, perché consente alle mamme di lavorare con grande serenità”.

Ma il sindaco intende trarre il massimo questo finanziamento. “Abbiamo questa opportunità! – infatti, esclama – Utilizziamola al meglio e dotiamo il nuovo edificio di una capiente mensa scolastica. Una mensa che sarà al servizio dei bambini ma che magari potrà ospitare anche le mamme e perché no anche i lavoratori che volessero approfittarne. Sarebbe dotare la nostra Zona artigianale di un servizio valido, ampiamente sostenibile dal punto di vista economico, ed utile al punto da migliorare la qualità della vita degli utenti”.

E che il servizio sia valido lo dimostra il fatto che da tempo anche organizzazioni sindacali ne hanno chiesto la realizzazione.

“E noi – conclude Firrarello – per venire incontro alle esigenze delle mamme ai tempi avevamo ottenuto, sempre con il Pnrr, i fondi per realizzare l’asilo in via Sarjevo al servizio dell’area di espansione Sciara Sant’Antonio, ma comunque vicino la Zona artigianale. Ma un asilo vicinissimo agli opifici è certamente più funzionale. Quindi li realizzeremo entrambi perché Bronte merita il meglio”. Ed il settore lavori pubblici, coordinato dall’ing. Salvatore Caudullo è già al lavoro per progettare l’opera e sostenere l’iter, perché i cronoprogrammi del Pnrr sono particolarmente rigidi ed a Bronte nessuno vuole perdere questa opportunità.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni