In tendenza

Bronte, a breve torneranno i “parcheggi rosa”

"Le Mamme così, come accadeva in precedenza, avranno gratuitamente la possibilità di posteggiare nei pressi del Comune e delle scuole, ma anche vicino agli uffici sanitari ed alle farmacie" spiega il sindaco Pizzuto

A quasi una settimana dall’inaugurazione, l’istituzione dei posteggi con le strisce blu sembrano garantire i risultati sperati. La città non sembra più affollata dalle auto, la circolazione è più scorrevole e gli automobilisti trovano posteggi sempre anche nei punti nevralgici, dove prima trovare un posto auto libero era quasi un miracolo.

Inoltre, il costo dell’abbonamento mensile è di gran lunga conveniente rispetto al costo del biglietto giornaliero moltiplicato i giorni del mese. E l’Amministrazione, credendo fortemente nell’iniziativa, guarda anche al futuro.

La giunta municipale, presieduta dal sindaco Pino Firrarello, infatti, anche a seguito della lettera inviata dai consiglieri Nunzio Saitta, Thomas Cuzzumbo, Giancarlo Luca e Massimo Castiglione, ha approvato il “regolamento per la disciplina della sosta negli stalli rosa”.

Abbiamo – spiega il vicesindaco Salvatore Pizzuto – preso atto della vecchia delibera di Giunta del 2016 che ha istituito i parcheggi rosa, ed abbiamo adottato il regolamento che mancava. Regolamento che adesso andrà in Consiglio comunale. Le Mamme così, come accadeva in precedenza, avranno gratuitamente la possibilità di posteggiare nei pressi del Comune e delle scuole, ma anche vicino agli uffici sanitari ed alle farmacie. Ricordo che questi posteggi saranno a disposizione di tutte le mamme in gravidanza o dei genitori con figli non più grandi di 2 anni. Presto – conclude – verrà posta la nuova segnaletica e per loro posteggiare sarà più semplice”.

Ma Bronte è una cittadina laboriosa dove le nuove idee non mancano mai.

Proporremo presto – aggiunge il consigliere Nunzio Saitta – di consentire a tutti i veicoli elettrici di sostare gratuitamente all’interno delle strisce blu. Sarebbe un ottimo incentivo all’utilizzo di queste vetture che sono molto più “green” rispetto alle auto tradizionali”.

Poi sui posteggi rosa aggiunge: “Riteniamo che costituiscano un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza e per i genitori con neonati al seguito. I parcheggi rosa consentiranno loro di vivere una maternità con meno stress, permettendo così di posteggiare senza difficoltà nei luoghi da loro frequentati e dove la sosta risulta problematica. Non dimentichiamo – conclude – che i posteggi rosa sono previsti dal vigente codice della strada ed è quindi possibile sanzionare i trasgressori”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni