“Nell’accordo per lo sviluppo e la coesione, siglato tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Regione Siciliana, figura anche il Comune di Belpasso beneficiario di un finanziamento di 600 mila euro da destinare all’ efficientamento energetico”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.
Il finanziamento è inserito nell’accordo sul Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027 tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Presidenza della Regione Siciliana, firmato ieri pomeriggio al Teatro Massimo di Palermo.
Ponendo la Sicilia al primo posto tra le regioni per risorse assegnate, si potrà contare su 6,8 miliardi di euro per portare avanti lo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del territorio siciliano.
Con 5,5 miliardi come copertura finanziaria a 580 interventi in nove diversi ambiti, e con ulteriori 1,3 miliardi di cofinanziamento regionale al progetto della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina.
“Andremo a sostituire una parte dei corpi illuminanti della pubblica illuminazione, utilizzando una tecnologia ibrida e riducendo così i costi della bolletta per l’energia. Il nostro Comune – ogni anno – affronta dei costi per l’energia che sono davvero molto alti, circa 850 mila euro. Come ho avuto modo di dire molte volte: ridurre i costi energetici significa principalmente poter scegliere di non aumentare in modo sconsiderato i tributi locali, mantenendo un livello di servizi sufficientemente adeguato. Va ringraziata la Presidenza del Consiglio, la Regione Siciliana e nello specifico l’Assessore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, on. Roberto Di Mauro.”, conclude il sindaco Caputo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni