La Protezione Civile ha diramato per oggi un’allerta meteo rossa, segnalando condizioni meteorologiche avverse con pioggia intensa e forti raffiche di vento.
La giornata è iniziata con un cielo nuvoloso, ma secondo le previsioni del meteorologo Marcello Consolo, il picco del maltempo è atteso intorno alle 13. Le autorità invitano la popolazione a prestare la massima attenzione, evitando spostamenti non necessari e adottando tutte le misure di sicurezza consigliate.
“Di solito la ventilazione è più forte quando la temperatura è più alta.- dice Consolo – Quindi l’orario più caldo della giornata sono dalle dodici alle quattordici e quella è la fascia in cui il vento potrebbe raggiungere valori intensi. Il ciclone è un fenomeno che indica una fase di maltempo, una situazione antioraria che determina una perturbazione dovuta a diverse circolazioni di masse d’aria in quota e ovviamente il ciclone. Il vortice depressionario più è alimentato da correnti calde, come in questo momento da eventi di scirocco e più diventa pericoloso perché potrebbe manifestare fenomeni intensi, contemporanei, autori che sulla medesima area potrebbero far precipitare quantità di precipitazione cumulabile oltre i trecento millimetri di pioggia. – e poi conclude – La pioggia più intensa potrebbe colpire il ragusano, il catanese e il siracusano con accumuli oltre i trecento millimetri di pioggia.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni