In tendenza

Alla Scuola Superiore di Catania al via le giornate di orientamento per i maturandi

I prossimi appuntamenti saranno il 6 e l’11 dicembre

«Il miglior modo per comunicare ciò che si fa è far toccare con mano e, nel nostro caso, abbiamo voluto aprire le porte di Villa San Saverio per mostrare a tutta la comunità studentesca della nostra regione quello che l’Ateneo e la Scuola Superiore di Catania fanno per il futuro dei giovani».

Il presidente della Ssc Daniele Malfitana ha introdotto così l’open day, dal titolo “Conoscere per orientare il tuo futuro” che si è tenuto mercoledì mattina: una riuscita iniziativa che ha permesso a 80 maturandi di visitare le strutture della Scuola di eccellenza dell’Ateneo catanese e di conoscerne l’offerta formativa, incontrando il presidente, il direttore Armando Conti, i coordinatori delle due classi di Scienze umanistiche e sociali Adriana Di Stefano e di Scienze sperimentali Giuseppe Angilella, tutto lo staff amministrativo della Scuola e anche gli attuali allievi che hanno potuto condividere tutti gli aspetti salienti di questa importante esperienza formativa.

«Anticipando i tempi del consueto orientamento, che normalmente si tiene da aprile in poi, quest’anno abbiamo deciso di partire da subito – ha proseguito il presidente Malfitana – perché siamo convinti che esistono tanti bravissimi ragazzi dei nostri licei e degli istituti secondari che spesso, per decisioni altrui o per mode del momento, scelgono l’Università fuori casa o vanno al Centro o al Nord». «Noi vogliamo invece convincerli che qui a Catania, invece, si studia molto bene, che si preparano i giovani al mondo della ricerca, che si intrecciano saperi e competenze diverse che fortificano il bagaglio dei nostri ragazzi».

Le giornate di ‘open day’ si terranno continuativamente fino al prossimo mese di maggio, e tutta la squadra SSC, dal presidente, al direttore, ai coordinatori delle classi, alla coordinatrice della didattica, al prezioso staff amministrativo, nello spirito di “comunità” sarà disponibile ad accogliere gli studenti delle scuole siciliane, per illustrare loro le possibilità che il nostro territorio è in grado di offrire e le occasioni di crescita che le strutture universitarie di eccellenza come la Scuola Superiore di Catania possono mettere a disposizione. «Le giornate da noi pensate – conclude il prof. Malfitana – diventano così occasioni per far conoscere la storia, la visione e la missione che la Scuola ha in cantiere rivolgendoci a quei giovani studenti di talento che potrebbero nutrire un interesse per il sistema della formazione integrativa offerta gratuitamente da tutte le Scuole Superiori universitarie, alle quali si accede tramite concorsi annuali basati esclusivamente sul merito e sulle competenze acquisite negli anni liceali». I prossimi appuntamenti saranno il 6 e l’11 dicembre.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni