La “Fondazione Sant’Agathae Premio Luigi Maina”, presieduta da Rosario Scandurra, è già da tempo al lavoro, in vista del Premio.Infatti, i membri della giuria, dopo un’attenta valutazione, hanno conferito il premio “Luigi Maina” 2025, a S.E. il Prefetto, Maria Carmela Librizzi, da sempre adoperata nelle attività di contrasto al fenomeno criminalità, della violenza contro le donne, al rischio del proliferare degli episodi di usura e vicino alle istituzioni scolastiche punto ad avere un rapporto privilegiato, perché è sui ragazzi che bisogna lavorare.
Radici a Calascibetta, in provincia di Enna, ma si è sentita catanese a tutti gli effetti: da piccolissima ha fatto tutto il suo percorso di studi. Dalle elementari alla laurea. Diciamo che diventare prefetto di Catania ha rappresentato una doppia responsabilità: quella, indiscutibile, del ruolo, ma c’è pure quella che è propria della cittadina di questa comunità.
La consegna del premio, che consiste in una “Tavoletta”, realizzata in esclusiva per la “Fondazione”, dal maestro orafo Ugo Longobardo, si svolgerà, sabato 1 febbraio 2025, in occasione del concerto dedicato a S. Agata, al Teatro Massimo Bellini.
La “tavoletta”, con epigrafe “mentem sanctam spontaneam, honorem Deo et patriae liberationem”, è simile a quella tenuta dalla mano sinistra, dal Sacro Busto Reliquiario della Patrona di Catania, “Sant’Agata”.
Ecco i premiati delle passate edizioni del “Premio Luigi Maina”: S.E. Mons. Arcivescovo di Catania Luigi Renna, l’attore Michele Placido, il cantautore Giovanni Caccamo, il dipendente comunale Giuseppe Blandini, il sovrintendente del Teatro Bellini Giovanni Cultrera, il Presidente del Tribunale dei Minorenni Roberto Di Bella, il Gruppo di preghiera Diocesano “Gli Amici del Rosario”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni