Nell’Ospedale Cannizzaro, nell’ambito dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, è stato attivato un Ambulatorio di Terapia del Dolore che fornisce prestazioni per il trattamento del dolore acuto e cronico e consulenza antalgica.
L’Azienda Cannizzaro lo rende noto in occasione della Giornata nazionale del Sollievo, che si celebra il 28 maggio, su iniziativa del Ministero della Salute, della Fondazione delle Regioni e delle Province Autonome, della Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti” e con la collaborazione di Federsanità. La Giornata ha l’obiettivo di “rompere il silenzio sul tabù del dolore, focalizzandosi sul sollievo in ogni sua dimensione”, con l’invito alle Aziende ospedaliere a realizzare iniziative sul tema.
L’Ambulatorio di Terapia del Dolore dell’Ospedale Cannizzaro è composto da un’équipe medico-infermieristica che ha maturato lunga esperienza in Anestesia e Rianimazione. Il personale tratta tutte le patologie dolorose che vanno dai dolori articolari alle lombalgie, dall’emicrania cronica all’osteoartrite, dalla fibromialgia al dolore muscolo-scheletrico, neuropatico, pelvico etc. Le varie patologie vengono gestite ambulatorialmente e in regime di ricovero (Day Hospital, Day Service, Day Surgery, ricovero ordinario), secondo il trattamento terapeutico applicato che contempla varie tecniche.
«Il dolore è una patologia invalidante e come tale deve essere trattato perché può determinare una disabilità e comunque comportare una ridotta qualità di vita. Nell’ambulatorio – spiega la responsabile dott.ssa Cristiana Quattrone, anestesista rianimatore – ci occupiamo del dolore acuto e cronico in ogni sua forma, con personale specializzato e in locali rimodulati e rinnovati grazie alla disponibilità della Direzione aziendale, che per questo ringraziamo».
Per accedere alle prestazioni di Terapia del dolore, è necessaria impegnativa del medico curante per Visita anestesiologica, con la quale prenotare al numero 0957264932. L’ambulatorio, sito al piano -1 dell’edificio S, è aperto martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 14.00.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni