In seguito alle attività vulcaniche di questa mattina, sono state avviate tutte le prime opere di bonifica essenziali per l’agibilità delle infrastrutture di volo. Sono contestualmente in corso le operazioni di bonifica degli aeromobili contaminati, a cura dei servizi manutentivi delle compagnie aeree coinvolte.
Permane l’interruzione di tutte le attività di volo, al momento, fino alle ore 18 locali. I passeggeri sono pregati di non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato con la compagnia aerea lo stato del proprio volo.
Da questa mattina, a causa dell’attività eruttiva e dell’emissione di cenere dall’Etna, è stata predisposta la sospensione delle operazioni di volo. “Seguiranno aggiornamenti sulla riapertura della pista”, aveva fatto sapere la Sac, società di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa. Resta, così, “rosso” il livello di allerta Vona per l’aviazione, in ragione della nuova attività vulcanica. In cima l’Osservario etneo dell’Ingv ha registrato una fontana di lava con forte emissione di cenere in corso. L’altezza della nube vulcanica è di circa 8 chilometri. La nube di cenere si sposta verso sud-sud-est.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni