In tendenza

Adorno (M5S): “L’Asp Catania affida a un ingegnere una posizione sanitaria strategica. Caso unico in Italia”

Per la deputata Ars il ruolo di Direttore del Dipartimento di Prevenzione torni ad essere ricoperto da un dirigente medico, in linea con le normative e le necessità sanitarie della collettività

La deputata regionale del M5S Lidia Adorno ha presentato una interrogazione riguardante una decisione dell’Asp di Catania, che è destinata a destare perplessità e aprire il dibattito sulla gestione delle competenze in ambito sanitario. Con la deliberazione n. 1217 del 10 agosto 2023, l’Asp etnea ha conferito l’incarico di Direttore del Dipartimento di Prevenzione a un dirigente ingegnere, una scelta definita “illogica e non coerente” da Adorno, alla luce delle competenze specifiche richieste per il ruolo.

“Il Dipartimento di Prevenzione è una struttura chiave per la tutela della salute pubblica. Tra le sue responsabilità rientrano la prevenzione di malattie infettive e cronico-degenerative, la sorveglianza sanitaria su acque, alimenti e ambienti di lavoro e la gestione di programmi di vaccinazione e screening diagnostici. Secondo le normative vigenti – ha spiegato Lidia Adorno tramite l’interrogazione – la direzione di questo dipartimento deve essere affidata a un medico con specializzazione in igiene, medicina preventiva o discipline affini. Ma, a Catania, la guida del dipartimento è stata assegnata ad una figura tecnica, un ingegnere, privo delle qualifiche mediche richieste per affrontare la complessità delle attività sanitarie”.

Nell’atto indirizzato al presidente della Regione Renato Schifani e all’assessore alla Salute Giovanna Volo, l’esponente pentastellata ha sottolineato come questa decisione sia “unica in tutta Italia”.

Con questa interrogazione, la deputata regionale del M5S chiede al Presidente Schifani e all’assessore Volo quali sono i provvedimenti che intendono adottare per garantire che il ruolo di Direttore del Dipartimento di Prevenzione torni ad essere ricoperto da un dirigente medico, in linea con le normative e le necessità sanitarie della collettività.

“La prevenzione collettiva delle malattie, la gestione epidemiologica e il controllo dei rischi sanitari richiedono competenze sanitarie specifiche che solo un medico specializzato può garantire – ha dichiarato Lidia Adorno – La scelta dell’ASP di Catania è una grave anomalia che rischia di compromettere la qualità e l’efficienza di un dipartimento strategico per la salute pubblica”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni