Questa mattina, al cimitero di Acireale, alla presenza del Questore di Catania, è stata deposta una corona d’alloro sulla tomba di Basilio Sgroi, Tenente del disciolto Corpo delle Guardie di pubblica sicurezza, vittima del dovere, in ricordo del suo sacrificio.
In sua memoria, il Questore ha voluto celebrare una messa, alla Basilica Collegiata di San Sebastiano nella centralissima piazza Vigo ad Acireale, alla presenza del Prefetto di Catania e di altre numerose autorità, a cui hanno partecipato il Comandante del Compartimento della Polizia di Stradale di Catania, della Questura e del Commissariato di Acireale.
Sono trascorsi ben 58 anni da quel 12 settembre, giorno in cui il Tenente Sgroi ha perso la vita all’ospedale di Desenzano, dove era ricoverato in seguito alle gravissime ferite riportate alcune ore prima in un incidente stradale avvenuto sulla provinciale tra Centenaro e Desenzano.
In particolare, intorno alle 22 del giorno precedente il Tenente Sgroi, comandante della Polizia Stradale di Desenzano, è intervenuto insieme ad alcuni agenti del suo distaccamento per i rilievi di un incidente stradale avvenuto poco prima, costato la vita ad un motociclista.
Mentre gli agenti stavano eseguendo i rilievi e il carro attrezzi si apprestava a rimuovere i mezzi coinvolti è giunta, a forte velocità, una autovettura che investì l’ufficiale, schiacciandolo contro il carro attrezzi e causandogli gravissime fratture. Trasportato in ospedale, vi morì poche ore dopo il ricovero.
Basilio Sgroi lascia due figli, un maschio e una femmina, e la moglie, al settimo mese di gravidanza.
È in una giornata come questa che il pensiero va ai suoi familiari e a tutti i familiari dei caduti della Polizia di Stato, affinché il sacrificio di chi si è battuto per gli altri, con coraggio e determinazione, non risulti vano, ma anzi costituisca un esempio per le giovani generazioni, adulti del futuro.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni