In tendenza

“A Natale siamo tutti più Caritas”, una “carezza” per chi ne ha più bisogno

Un'iniziativa che si rivolge alle aziende del territorio, invitandole a condividere una carezza nei confronti di centinaia di ospiti tramite la donazione dei prodotti dolciari tipici del periodo natalizio (panettoni, pandori, torroni, cioccolatini)

A Natale serve un gesto in più, soprattutto nei confronti dei più fragili che patiscono maggiormente il senso di solitudine e marginalità: persone senza dimora ma anche coloro che, pur avendo una casa, non sempre hanno una famiglia o il supporto economico sufficiente per vivere le feste in un clima di serenità.

Con questo spirito la Caritas Diocesana di Catania, attiva tutto l’anno per offrire servizi a bassa soglia (mensa, bagni e docce) per bisogni primari e prese in carico per esigenze più complesse (casa, utenze, lavoro, consulenza legale e ascolto sanitario), lancia “A Natale siamo tutti più Caritas” per manifestare ulteriori segni di prossimità e sostegno, spingendosi oltre i beni e i servizi di prima necessità. Un’iniziativa che si rivolge alle aziende del territorio, invitandole a condividere una carezza nei confronti di centinaia di ospiti tramite la donazione dei prodotti dolciari tipici del periodo natalizio (panettoni, pandori, torroni, cioccolatini).

“Crediamo che un’azione di questo genere – spiega Valeria Pisasale, commissario arcivescovile della Confraternita Maria SS. del Soccorso, ente gestore della Caritas – possa sensibilizzare ulteriormente il tessuto produttivo del nostro territorio che si è sempre distinto per grandi gesti di solidarietà. È un modo concreto per estendere il calore dell’abbraccio quotidiano nei confronti di persone che hanno bisogno, oltre dei beni prima necessità e dei nostri servizi, anche di piccoli gesti di vicinanza, elementi importanti per accompagnarli a ritrovare la perduta stabilità economica e per ricostruirsi una vita lontano dalla strada”.

Nel corso del periodo natalizio, l’Help Center della Stazione Centrale, con la presenza di oltre 200 volontari, garantirà, come sempre, pasti caldi e docce, assicurando, inoltre, ascolto e interventi per utenze e prodotti per l’infanzia grazie alla presenza costante dei professionisti dell’equipe diocesana. Un presidio di riferimento che offrirà, inoltre, una cena speciale il 24 dicembre e per tutte le festività, fornendo il consueto supporto di alimenti e presenza di volontari alle altre realtà cittadine del Terzo settore nei giorni di Natale e Santo Stefano.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni