I percettori del Reddito di cittadinanza potranno beneficiare di tre mesi di formazione on the job nelle aziende del territorio per riqualificare le proprie competenze e migliorarne la spendibilità del mercato del lavoro.
Questa opportunità è rivolta ai cittadini residenti nelle aree dei Comuni di Catania, Misterbianco e Motta Sant’Anastasia e alle aziende del territorio percettori del Reddito di Cittadinanza.
Per coloro che accederanno ai tirocini, sarà disponibile un’indennità mensile di 600 euro totalmente cumulabile con il sussidio Rdc già percepito mentre l’impresa avrà una copertura spese di 400 euro una tantum e potrà, nell’arco del tirocinio, avere l’opportunità di selezionare e formare il personale, rendendolo utile e idoneo a supportare la ripartenza della propria azienda e per l’incremento delle attività in corso.
“Il tirocinio – ha dichiarato il sindaco Marco Corsaro – rappresenta un’utile misura che agevola l’inserimento nel mercato del lavoro di soggetti fragili, attraverso un’esperienza formativa e di orientamento ancorata alle realtà produttiva delle imprese.”
Il progetto, messo a punto dal Distretto Socio Sanitario n. 16 comprendente Catania, Misterbianco e Motta Sant’Anastasia in sinergia con le amministrazioni comunali, si avvale del supporto del Servizio Centro per l’Impiego di Catania quale promotore dei percorsi e dei progetti formativi.
Le aziende interessate a partecipare potranno prendere contatto anche direttamente con il Servizio Centro per l’Impiego di Catania alla mail ulctc00@regione.sicilia.it e per conoscenza all’ufficio Politiche Attive del Lavoro catanese all’indirizzo: tirocini.pon@comune.catania.it.
“Il Comune – sottolinea il primo cittadino – diventa così soggetto attivo della ripresa anche nell’ambito delle politiche di lavori, mettendo in condizione ciascuno di dare il proprio contributo e sviluppare le proprie potenzialità umane e professionali.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni