In tendenza

“MetroBusCity”: da Comune di Catania, AMTS e FCE l’abbonamento integrato a prezzo agevolato

L’abbonamento integrato annuale “MetroBusCity” consentirà all’utente di accedere ai servizi di tutte le linee AMTS (con esclusione delle linee Alibus e 524S) e a tutti i servizi della Metropolitana FCE, compreso l’utilizzo delle navette “Metro Monte Po – Lineri” e “Metro Nesima – Humanitas – Centro Sicilia”

Un nuovo abbonamento integrato “MetroBusCity” a disposizione di tutti gli utenti, che sarà possibile acquistare a partire dal prossimo 8 aprile e che avrà validità annuale, al prezzo agevolato di 120 euro. Appena dieci euro al mese per poter viaggiare sui due principali mezzi di trasporto pubblico, Autobus e Metro, è il nuovo puntello, a sostegno della mobilità urbana sostenibile, voluto dal Comune di Catania con AMTS e FCE, per rendere l’abbonamento annuale la modalità ordinaria per viaggiare coi mezzi pubblici. Un modo concreto per venire incontro alle esigenze di migliaia di fruitori dei mezzi pubblici per i loro spostamenti, con un costo di soli 0,33 centesimi giornalieri per viaggiare quante volte si vuole sia con il Bus che con la Metro.

L’abbonamento integrato annuale “MetroBusCity” consentirà all’utente di accedere ai servizi di tutte le linee AMTS (con esclusione delle linee Alibus e 524S) e a tutti i servizi della Metropolitana FCE, compreso l’utilizzo delle navette “Metro Monte Po – Lineri” e “Metro Nesima – Humanitas – Centro Sicilia”.

Una volta acquistato, “MetroBusCity” avrà sempre una validità annuale: dal primo giorno del 1° mese di validità all’ultimo giorno del 12° mese (per gli acquisti effettuati nel mese di aprile 2025 la validità decorre dal giorno di acquisto e fino alla scadenza annuale solare).

Grazie alla sinergia di AMTS e FCE con l’Amministrazione Comunale del sindaco Trantino – spiega il vicesindaco Paolo La Greca – nasce una nuova impostazione tariffaria che punta a fidelizzare gli utenti verso i mezzi di trasporto, elevandoli a modalità ordinaria di spostamento da un punto all’altro dell’area urbana. Siamo consapevoli che alcuni correttivi vanno realizzati per migliorare la rete del trasporto pubblico e renderlo sempre più appetibile e il Comune farà concretamente la propria parte, in sinergia con il Dg di FCE, Salvo Fiore, e il presidente dell’AMTS, Salvo Vittorio”.

Con l’attivazione dell’abbonamento integrato annuale a prezzo agevolato, viene compiuto finalmente con decisione un ulteriore passo avanti a favore di migliaia di utenti e cittadini, per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici sul territorio urbano. Siamo grati all’Amministrazione comunale e a FCE per avere voluto portare avanti con la nostra Azienda un tale servizio per incentivare la mobilità sostenibile in città” dichiara il presidente del Cda di AMTS, avv. Salvo Vittorio, con tutti i componenti del Cda dell’Azienda.

L’iniziativa congiunta con Amministrazione comunale e AMTS dimostra l’attenzione rivolta alle politiche di mobilità sostenibile con l’obiettivo di incentivare sempre più l’uso del mezzo pubblico” aggiunge il direttore generale di FCE, ing. Salvo Fiore.

Sempre a partire da martedì 8 aprile cambierà anche il prezzo del biglietto da 90 minuti del bus, in attuazione alla normativa regionale vigente, che si allinea a quello delle altre due città metropolitane Palermo e Messina, attestandosi al costo di 1,40 euro invece di quello attuale di 1 euro, prezzo fermo da 13 anni. Un provvedimento ineludibile, dovuto al nuovo contratto di servizio sottoscritto con il Comune di Catania lo scorso dicembre e che attesta comunque il capoluogo etneo con una delle tariffe più basse d’Italia. Un ritocco al rialzo peraltro ampiamente compensato dal costo di appena dieci euro al mese dell’abbonamento annuale, non solo per viaggiare con i bus AMTS, ma anche per muoversi con i treni della Metropolitana. A breve, inoltre, verranno aumentate le frequenze di gran parte delle linee di trasporto su gomma e rimodulati alcuni percorsi, per rendere sempre più veloci i mezzi dell’AMTS.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni