In tendenza

Ospedale di Acireale, innovazioni in Otorinolaringoiatria: introdotto il laser CO2 per la chirurgia oncologica

Il Laser CO2 è inoltre dotato di una Colonna chirurgica endoscopica rinosinusale ad alta definzione

Laser CO2 è l’ultimo innovativo sistema introdotto presso l’UOC di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Santa Marta e Santa Venera”, diretta da Rocco Cipri.

“L’UOC di Otorinolaringoiatria si conferma fra i centri regionali di eccellenza per la diagnosi e la cura dei tumori testa-collo – spiega il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio -. L’adozione di tecnologie avanzate, come il laser CO2, consentono trattamenti ancora più precisi, meno invasivi e personalizzati. Questo approccio rappresenta un passo importante per garantire un potenziamento concreto delle opportunità di cura, non solo per i pazienti della nostra struttura, ma anche per l’intero territorio. In questo modo, miglioriamo significativamente sia la qualità della vita dei pazienti, sia l’efficacia dei trattamenti, con l’obiettivo di realizzare sempre un miglioramento continuo dei servizi”.

Il Laser CO2 è inoltre dotato di una Colonna chirurgica endoscopica rinosinusale ad alta definzione.

“Questo investimento non solo rafforza le capacità diagnostiche e terapeutiche del reparto, ma testimonia anche l’impegno della Direzione Aziendale nel promuovere la qualità e l’eccellenza nell’assistenza sanitaria – afferma il direttore sanitario, Giuseppe Angelo Reina -. Ringrazio quindi i colleghi per il lavoro che stanno conducendo e per la capacità di guardare al futuro, alle innovazioni e agli sviluppi, ponendo sempre il paziente al centro”.

La chirurgia Laser CO2 è particolarmente apprezzata per l’alto grado di precisione nel taglio e l’eccellente effetto di coagulazione. Molti interventi con questa metodica vengono effettuati in micro-endoscopia laringea, è quindi una tecnica mini-invasiva che garantisce anche un rapido recupero del paziente, la riduzione dei tempi di degenza e la riduzione costi ospedalieri.

Questa nuova tecnica permette di eseguire interventi chirurgici delicati, come l’asportazione di lesioni tumorali benigne (polipi, noduli, cisti vocali, papillomatosi laringea) e maligni, in particolare tumori laringei precocemente diagnosticati e con ben precise caratteristiche cliniche, e la correzione di stenosi laringee.

“Voglio esprimere la mia gratitudine alla Direzione Aziendale per avere dotato la nostra Unità Operativa di questa nuova strumentazione all’avanguardia che caratterizza ulteriormente il percorso di crescita della nostra Unità Operativa – afferma Cipri –. La possibilità di effettuare interventi con il laser CO2 rafforza le capacità diagnostiche e terapeutiche e migliora ancora la nostra offerta assistenziale. Grazie a questa innovazione possiamo eseguire interventi ancora più precisi e sicuri, con una minima invasività, riducendo i rischi e accelerando i tempi di recupero”.

L’acquisizione di questo nuovo strumento, presente solo nei centri di eccellenza specialistica, rientra nell’ambito del programma di acquisto di innovazioni tecnologiche e strumentali di ultima generazione avviato in tutte le strutture ospedaliere dell’Asp di Catania.

La procedura di acquisizione delle nuove apparecchiature, per un importo di poco inferiore ai 200mila euro, è stata gestita dall’UOC Provveditorato, diretta da Pietro Galatà. L’iter amministrativo è stato curato dal RUP (responsabile unico del progetto), Salvatore Difrancesco.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni