Ultime news

Sequestrati oltre 300 capi contraffatti dai mercati catanesi

Un rivenditore ambulante che esponeva, per la vendita all’interno di un mercato comunale, diversi capi di abbigliamento griffati, quali jeans, giubbotti e cappelli, riconducibili a noti marchi

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nell’ambito di uno specifico piano di intervento nel settore della tutela del mercato dei beni e dei servizi, hanno eseguito un’operazione diretta a contrastare i traffici illeciti e, in particolare, quelli afferenti alla contraffazione di marchi e brevetti.

I Finanzieri della Compagnia di Caltagirone, in particolare, hanno sottoposto a controllo un rivenditore ambulante che esponeva, per la vendita all’interno di un mercato comunale, diversi capi di abbigliamento griffati, quali jeans, giubbotti e cappelli, riconducibili a noti marchi, tra i quali: “Stone Island”, “Guess”, “Armani”, “Calvin Klein”, “Tommy Hilfiger” e altri ancora.

La merce, sottoposta a una preliminare ispezione, benché presentasse imperfezioni nella realizzazione, come l’applicazione di etichette con cuciture irregolari e l’utilizzo di materiali di scarsa qualità verosimilmente difformi dagli originali, mostrava in effetti caratteristiche tali da poter indurre in errore il consumatore finale circa la loro autenticità. Pertanto, si è proceduto a ritirare immediatamente i prodotti dalla vendita e a sottoporli a sequestro probatorio, al fine di richiedere una successiva perizia tecnica.

Il responsabile è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato: Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e 6 Ricettazione, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva.

L’operazione conclusa testimonia il costante impegno delle Fiamme Gialle Calatine nella mappatura delle fenomenologie illecite sul territorio e nel repentino intervento a tutela delle corrette pratiche concorrenziali di commercio e della fiducia dei consumatori finali.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni