In tendenza

Controlli per prevenire le stragi del sabato sera, in due risultano positivi all’alcol test

I controlli sono avvenuti per mezzo dei prelievi di campioni biologici effettuati direttamente su strada

Sempre alta l’attenzione della Polizia di Stato attraverso controlli rivolti alla prevenzione e repressione di condotte pericolose da parte di conducenti di veicoli che, non rispettando le regole del Codice della Strada, mettono a rischio l’incolumità propria e quella altrui.

Nell’ambito dei servizi predisposti dal Compartimento Polizia Stradale Sicilia Orientale di Catania, finalizzati alla prevenzione del fenomeno delle “stragi del sabato sera”, nei giorni scorsi gli agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Caltagirone hanno effettuato una serie di controlli nelle zone di competenza e, in particolare, nel centro di Scordia, cittadina interessata da una movida capace di attirare numerosi giovani dai diversi paesi dell’hinterland del calatino.

L’attività condotta dagli agenti si è svolta con l’ausilio dei sanitari dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Catania e ha consentito di procedere al controllo di automobilisti al fine di accertarne l’eventuale stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di alcool o di sostanze stupefacenti. I controlli sono avvenuti per mezzo dei prelievi di campioni biologici effettuati direttamente su strada.

Complessivamente sono stati sottoposti a controllo 20 giovani conducenti, due dei quali sono risultati positivi all’alcol test; uno di loro, trovato con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l, è stato denunciato, mentre l’altro, con un tasso più basso compreso tra 0,5 g/l e 0,8 g/l, è stato sanzionato amministrativamente. In entrambi i casi è stata applicata la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida.

Altresì, sono state sequestrate tre autovetture perché risultate prive di assicurazione e sanzionate sei persone che viaggiavano senza aver allacciato le cinture di sicurezza.
L’intensificazione delle attività di controllo concernenti il rispetto della disciplina del Codice della Strada, portata avanti dalla Sezione Polizia Stradale di Catania con regolarità, ha lo scopo di tutelare l’incolumità di chi si mette alla guida di un veicolo in stato di alterazione e di prevenire possibili incidenti provocati proprio da queste condotte.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni