Ultime news

Catania, rimossi cumuli di rifiuti

L'indicazione è quindi quella di conferire correttamente ogni tipo di rifiuto prodotto: si ricorda ai cittadini che l'abbandono dei rifiuti costituisce un illecito anche penale

Le segnalazioni di cumuli di rifiuti e ingombranti da parte dei cittadini, che vengono tenute in considerazione e su cui si interviene tempestivamente, sono continue. La soluzione resta prevenire l’abbandono indiscriminato nel nostro territorio. Ed è determinante la collaborazione di tutti.

Gema Spa, in stretta collaborazione con la Direzione Ecologia del Comune, monitora di continuo il territorio del Lotto Centro individuando e rimuovendo cumuli di rifiuti non differenziati e ingombranti tra cui spesso ci sono elettrodomestici, particolarmente inquinanti e dannosi per l’ambiente.

L’indicazione è quindi quella di conferire correttamente ogni tipo di rifiuto prodotto: si ricorda ai cittadini che l’abbandono dei rifiuti costituisce un illecito anche penale, per i trasgressori (fatta salva l’applicazione delle sanzioni penali) è prevista una sanzione amministrativa da mille a 10mila euro, che sale fino a 20mila euro se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi.

In particolare per i rifiuti ingombranti:
– è possibile prenotare il ritiro gratuito telefonando al numero 328 0065690 attivo da lunedì a venerdì negli orari 9.30 – 13.30 e 14 -17 o dall’app Differenziamo Catania. Si chiede di rispettare il giorno della prenotazione con esposizione davanti al proprio civico su strada pubblica dalle 20.30 alle 23
– I cittadini possono conferire nei Centri comunali di raccolta “Borgo Sanzio” (via Carmelo Patané Romeo), “Cairoli” (via F.lli Cairoli angolo via A. Caracciolo) e “Picanello” (via Galatioto) aperti da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 15.30, sabato dalle 9 alle 13. Basterà esibire la tessera sanitaria per identificare l’utente. Nei Ccr potranno essere conferiti anche frazioni quali carta e cartone, plastica, vetro, Raee (apparecchiature elettroniche), elettrodomestici, pile esauste, batterie, toner, farmaci scaduti, sfalci di potatura e indumenti usati.

Porta a porta: ricordando ai cittadini il rispetto dei giorni, orari e modalità di conferimento come da calendario, si informa che chi ne fosse ancora sprovvisto potrà ritirare il kit di mastelli utile ad una corretta separazione ed esposizione delle frazioni nei Centri comunali di raccolta “Borgo Sanzio” e “Cairoli”

Contatti di GEMA SPA:
– whatsapp 328 0065690
– L’app “DifferenziAmo Catania” scaricabile su tutti i dispositivi cellulari (Android e IPhone)


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni