Continua la serie di incontri della Fnp Pensionati Cisl di Catania per promuovere nei Comuni etnei la proposta della figura del Garante della persona anziana, in sinergia con la legge regionale 21 dicembre 2021, n. 34. Sul tema, il segretario Giacomo Giuliano ha incontrato Marco Rubino, sindaco di Sant’Agata Li Battiati.
“La proposta elaborata dalla Cisl e dalla Fnp Cisl di Catania per istituire la figura del Garante della persona anziana – ha dichiarato Giuliano – è stata accolta positivamente anche dal sindaco Rubino, dopo i Comuni di Acireale e Mascalucia. Il nostro auspicio è che anche nel centro pedemontano la proposta trovi accoglienza, come già avvenuto nel Comune di Catania, dove ha già avuto il via libera della giunta municipale e ora attende il pronunciamento del consiglio comunale”.
Il garante della persona anziana vigila sulle leggi e sul rispetto dei Livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti sociali e civili degli anziani; riceve segnalazioni e interviene nei confronti delle strutture, svolgendo attività di monitoraggio. In tal senso, incarnerebbe anche una significativa svolta culturale nell’approccio e negli orientamenti rivolti alla persona in terza età.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni