In tendenza

La Polizia incontra gli alunni del Sante Giuffrida

L’evento ha rappresentato un’occasione unica per approfondire l’importante tema dell’educazione stradale, attraverso la possibilità di dialogare direttamente con gli esperti nel settore

Una giornata davvero speciale, quella di ieri, in cui gli uomini e le donne della Polizia di Stato hanno incontrato gli alunni dell’Istituto “Sante Giuffrida” a Catania.

Particolarmente calorosa l’accoglienza che gli agenti della Polizia Stradale hanno ricevuto dagli insegnanti e dalla dirigente scolastica.

L’evento ha rappresentato un’occasione unica per approfondire l’importante tema dell’educazione stradale, attraverso la possibilità di dialogare direttamente con gli esperti nel settore.

Partendo dal concetto di legalità i poliziotti si sono interfacciati con i ragazzi chiedendo loro cosa sono le regole e perché è necessario rispettarle, sottolineando l’importanza di dare il buon esempio. I poliziotti sono riusciti a coinvolgere gli studenti con aneddoti e giochi in grado di farli riflettere sull’importanza del rispetto delle regole della strada a tutela dell’incolumità propria e degli altri. Sono stati poi mostrati alcuni dei cartelli stradali spiegandone il significato.

La giornata si è conclusa con un momento di riflessione collettiva e di confronto, al quale hanno partecipato gli studenti delle classi quinte della scuola elementare. Gli alunni hanno condiviso con gli con gli agenti alcune considerazioni in merito all’importanza del rispetto delle norme del Codice della Strada, proponendo numerose domande e dimostrando grande partecipazione e sensibilità verso i temi trattati.

L’iniziativa, in grado di promuovere la cultura della legalità, si inserisce nel solco delle attività di prossimità condotte dalla Polizia Stradale che ha già programmato per le prossime settimane altri incontri su questo tema.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni