In tendenza

“Sporchiamoci le mani”, torna la tradizionale giornata di solidarietà di Ugl

Consegnati alla Caritas diocesana gli alimenti che sono stati precedentemente acquistati dalla stessa federazione

Si è rinnovata anche quest’anno la tradizionale giornata di solidarietà promossa dalla Federazione Ugl Comunicazioni “SPORCHIAMOCI LE MANI” e condivisa da tutta l’Ugl Etnea.

In quest’ottica nel pomeriggio del 7 dicembre la Federazione Ugl Comunicazione guidata dal segretario provinciale Simone Summa insieme a dirigenti sindacali e iscritti hanno affiancato i volontari dell’Help center della Caritas diocesana di Catania nella preparazione e successiva distribuzione dei pasti negli stessi locali della Caritas accanto alla stazione centrale.

Nel corso del pomeriggio sono stati consegnati alla Caritas diocesana gli alimenti che sono stati precedentemente acquistati dalla stessa federazione e raccolti nei vari ambienti lavorativi dove l’Ugl Comunicazioni è presente a partire da Poste Italiane. L’iniziativa è stata sposata in pieno da tutta l’Ugl Etnea e non solo visto la presenza del neo eletto segretario regionale confederale Ugl Carmelo Giuffrida.

“Dopo le significative esperienze degli anni scorsi non abbiamo avuto alcun dubbio nel volere ripetere per la quarta volta la nostra iniziativa di solidarietà all’interno della mensa Caritas diocesana. Un sentito grazie va a tutti i nostri colleghi che con grande generosità, hanno contribuito all’interno dei nostri ambienti lavorativi, dimostrando ancora una volta il valore della solidarietà e dell’aiuto reciproco, e a chi come me ha dedicato questa giornata nella struttura diocesana in prima linea a disposizione dei più bisognosi “sporcandosi le mani” e toccando con mano realtà molto delicate dove un alloggio dove dormire o un pasto caldo sono dei lussi quasi inarrivabili. Inoltre mi sento di ringraziare, per la particolare generosità, quadri dirigenti territoriali di Poste Italiane che hanno contribuito anche in maniera generosa, il che significa che anche la nostra azienda Poste italiane sposa in pieno questo tipo di azioni benefiche”.

Per il segretario Summa vi è molta soddisfazione, soprattutto in virtù del fatto “che le donazioni sono arrivate pure da colleghi che non fanno parte della nostra organizzazione sindacale. Questo è un segnale forte di solidarietà e partecipazione che va oltre ad ogni appartenenza”.

“Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito con passione e dedizione a questa iniziativa. La buona riuscita dell’evento è il risultato di un lavoro di squadra e della volontà di supportare chi si trova in difficoltà. Una dimostrazione concreta di quanto la solidarietà possa fare la differenza”. Questo è quanto affermato dal segretario territoriale dell’Ugl Etnea Giovanni Musumeci.

Presente anche all’iniziativa anche il neo eletto segretario regionale dell’Ugl Carmelo Giuffrida. “Per noi – afferma Carmelo Giuffrida – fare sindacato è anche questo: donare il proprio tempo libero a chi ha bisogno. È fondamentale non dimenticarci di tutti quei lavoratori che, discreti e silenziosi, hanno necessità di essere aiutati. La giornata di solidarietà rappresenta un’opportunità per dimostrare il nostro impegno verso la comunità e per supportare chi si trova in difficoltà”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni