Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso e l’assessore ai Lavori pubblici Federica Ingaglio comunicano che a seguito di deliberazione della Giunta comunale sono stati stanziati degli interventi di somma urgenza per il tratto stradale di via San Paolo nel punto di intersezione fra le vie Puccini, Zangrì, dell’Autonomia e Quasimodo.
Tale intervento si è dovuto effettuare a seguito delle recenti piogge torrenziali che hanno creato una depressione con avvallamento e contestuale sopraelevazione del manto stradale con annessa fuoriuscita di acqua in un punto nevralgico per la viabilità.
La spinta da sotto dell’acqua piovana, infatti, ha comportato un intervento tempestivo e immediato tale da comportare la regimazione delle acque in modo tale da creare condotte sotterranee in grado di controbilanciare tali spinte che avevano deformato il manto stradale.
È stata così applicata una procedura speciale, più snella cioè, quella della somma urgenza appunto, così da garantire in tempi celeri l’incolumità pubblica e privata.
La somma stanziata per il rifacimento di tutto il pacchetto stradale e dell’annesso tappetino a usura è pari a 16.500 euro per una superficie di circa 300 metri quadrati.
Il sindaco Massimiliano Giammusso e l’assessore Federica Ingaglio intendono “ringraziare il funzionario responsabile del quinto servizio, Salvatore Contrafatto, ed il responsabile del procedimento, ing. Santo Di Dio, per la consueta professionalità e collaborazione mostrate in termini di risposta immediata di un problema cui andava fornita, da parte dell’Amministrazione, una risposta non differibile”
Inoltre, a seguito del verbale di deliberazione della Giunta comunale stato approvato il progetto di livello esecutivo dei lavori di smaltimento delle acque meteoriche in via Etnea nel tratto compreso tra le vie San Paolo e A. Gramsci – PNRR Missione 2, Componente 4, Investimento 2.2: “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni”.
Si tratta di un finanziamento di 3 milioni di euro (di cui 2.256. 691,73 per i lavori e i restanti 743.308,27 come somma a disposizione dell’Amministrazione) teso a collegare il canale di gronda già esistente al tratto di via Etnea compreso fra le vie San Paolo e Gramsci.
Sarà rifunzionalizzata la condotta di smaltimento delle acque bianche già esistente attraverso la realizzazione di caditoie stradali e successivo rifacimento del manto stradale da eseguirsi in orario notturno (22 – 6) così da non creare disagi alla circolazione in una zona di suo già particolarmente trafficata.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni