In tendenza

Digitalizzazione e Intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione, il convegno a UniCt

Venerdì 22 novembre un convegno all'Università di Catania per esplorare le sfide del futuro

La digitalizzazione e l’Intelligenza artificiale stanno profondamente trasformando la Pubblica amministrazione italiana, introducendo innovazioni significative nei servizi ai cittadini e nell’efficienza operativa.

L’integrazione di tali tecnologie avanzate sta, di fatto, permettendo una gestione più snella dei processi burocratici, con particolare attenzione alla dematerializzazione dei documenti e all’automazione delle procedure amministrative. L’IA si sta pertanto rivelando uno strumento prezioso per il miglioramento del servizio pubblico e l’ottimizzazione delle risorse.

Questa vera e propria ‘rivoluzione’ digitale richiede tuttavia anche un’attenta considerazione degli aspetti etici e di sicurezza, oltre alla necessità di formare adeguatamente il personale della PA per gestire questi nuovi strumenti. La sfida principale rimane quella di bilanciare l’innovazione tecnologica con la tutela della privacy e la trasparenza amministrativa, garantendo servizi più efficienti e accessibili per tutti i cittadini.

Di tutti questi argomenti si parlerà nel convegno in programma a Catania il prossimo venerdì, 22 novembre, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze, sede del dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, in corso Italia 55 con inizio alle 16.

L’evento, dal titolo “Digitalizzazione e IA nella Pubblica Amministrazione”, organizzato dall’Osservatorio sulle Pubbliche Amministrazioni in sinergia con il Dei, vedrà la partecipazione di attori del mondo accademico, giuridico e amministrativo della città etnea, chiamati ad analizzare, ciascuno secondo le sue competenze e i punti di vista, le sfide e le opportunità della trasformazione digitale nel settore pubblico, con un focus particolare sull’implementazione dell’Intelligenza Artificiale.

Un’occasione unica, dunque, per amministratori, professionisti e cittadini interessati a comprendere come la tecnologia sta ridisegnando il rapporto tra Stato e cittadini, in una prospettiva che abbraccia aspetti tecnici, giuridici ed etici della trasformazione digitale. Apriranno i lavori, che saranno moderati dal prof Carmelo Romeo, già ordinario di Diritto del Lavoro, il direttore del Dei, professore Roberto Cellini, e la dottoressa Silvana Cardì, presidente dell’osservatorio sulle pubbliche amministrazioni

Il panel dei relatori è composto da esperti di diversi settori. Tra questi, il professore Antonio Leotta, associato di Economia aziendale, il dott. Fabio Puglisi dell’Asp di Catania e il dott. Carmelo Cutuli, giornalista e autore del saggio “Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione”.

Sugli aspetti giuridici interverrà il Consigliere di Cassazione Angelo Costanzo, mentre le implicazioni etiche e filosofiche della digitalizzazione saranno affrontate dai professori Fabrizio Sciacca e Francesco Coniglione. Completano gli interventi il dottor Francesco Schillirò, Ragioniere generale della Città Metropolitana di Catania, e l’avvocato Elio Guarnaccia, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Catania e membro della Camera Amministrativa Siciliana


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni