In tendenza

A Catania parte la campagna per la prevenzione degli infortuni da artifizi pirotecnici

L’iniziativa, rivolta agli alunni delle scuole catanesi, è stata fortemente voluta e promossa dalla Questura di Catania

Ha preso il via lunedì mattina la nuova campagna della Polizia di Stato per la prevenzione degli infortuni derivanti dall’utilizzo di artifizi pirotecnici.

L’iniziativa, rivolta agli alunni delle scuole catanesi, è stata fortemente voluta e promossa dalla Questura di Catania con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani rispetto ai rischi derivanti da un uso improprio di materiale esplosivo, con particolare riferimento agli artifizi pirotecnici, spesso causa di gravissimi incidenti con pesanti conseguenze.

Il tema risulta di particolare interesse e rilevanza, soprattutto in considerazione dell’approssimarsi delle festività natalizie, e per tale motivo sono stati programmati, nei mesi di novembre e dicembre, 11 incontri nelle scuole secondarie di primo grado ricadenti nei quartieri San Giorgio, Librino e San Cristoforo con la prevista partecipazione di oltre 2 mila studenti.

A salire in cattedra sono i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e, in particolare, gli specialisti del Nucleo Artificieri, i quali si occuperanno di illustrare ai ragazzi i rischi derivanti dal maneggio incauto degli artifizi pirotecnici e a dare loro consigli sull’utilizzo in sicurezza di quelli di libera vendita per consentire loro di divertirsi senza rischi per l’incolumità propria ed altrui.

Il primo incontro particolarmente partecipato si è svolto lunedì mattina nell’Auditorium dell’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi”. I poliziotti del Nucleo Artificieri hanno dialogato con oltre 300 alunni, che hanno mostrato interesse e curiosità, dando vita ad un vivace dibattitto, mostrando loro anche alcune slides per approfondire alcuni aspetti della tematica.

I prossimi incontri si svolgeranno lunedì 18 nell’Istituto San Giorgio “Falcone-Borsellino”, mercoledì 20 nell’Istituto “Brancati”, lunedì 25 e mercoledì 27 nell’Istituto “Musco”, lunedì 2 e mercoledì 4 dicembre nell’Istituto “Rita Atria”, lunedì 9 nell’Istituto “Dusmet Doria”, mercoledì 11 nell’Istituto “Campanella Sturzo” e lunedì 16 nell’Istituto “Cesare Battisti”. L’incontro previsto per la giornata odierna presso l’Aula Magna “Silvia Ruotolo” dell’Istituto Comprensivo “Brancati” è stato rimandato a causa della chiusura degli istituti scolastici per l’allerta meteo rossa, ma verrà recuperato in data da definire e comunque entro il periodo delle festività natalizie.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni